Telepass: dove posizionarlo nel modo corretto

Telepass, è importante posizionarlo in modo corretto nella propria auto, vediamo come

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Il Telepass è diventato un compagno indispensabile per i viaggi in auto, semplificando il pagamento dei pedaggi autostradali e dei parcheggi. Tuttavia, posizionarlo correttamente sul parabrezza è fondamentale per garantire un transito fluido e senza intoppi attraverso i caselli. In questo articolo, esploreremo il modo corretto di posizionare il Telepass per massimizzare l’efficienza e prevenire problemi tecnici. Il posto migliore per posizionarlo è in alto, verso il centro del parabrezza dell’auto.

Parabrezza schermato

Diverso è nel caso di parabrezza schermatoNel caso siate in possesso di un parabrezza schermato, il Telepass andrà posizionato con attenzione dove indicato dal libretto di manutenzione del proprio veicolo. Se viene posizionato sul cruscotto non è garantita l’apertura della sbarra al casello. Se posizionato nella parte bassa del parabrezza potrebbe influire negativamente sullo spannamento del vetro, poiché potrebbe ostacolare il flusso dell’aria.

Il Telepass non deve essere posizionato nella parte laterale del parabrezza né dove vi inizia la curvatura. La presenza di più apparecchi Telepass sulla stessa vettura possono creare una spiacevole interferenza fra i dispositivi, influire negativamente sul loro funzionamento ed impedire il sollevamento della sbarra al casello. Il Telepass non è, però, solo per l’automobile o per i mezzi pesanti.

In moto col  Telepass

E’ possibile anche viaggiare in moto senza rinunciare alla comodità del proprio Telepass. Il veicolo dovrà essere di cilindrata uguale o superiore a 150 c.c. E’ importante fare attenzione che il transito avvenga nei caselli abilitati contrassegnati con il simbolo della moto collocato a terra. Anche per la moto esistono norme per il suo corretto collocamento.

Il Telepass, sulla moto, può essere collocato in vari modi. Può essere posizionato nel vano porta oggetti, se di plastica. E’ corretto anche porlo sul manubrio usando un apposito supporto reperibile presso i rivenditori autorizzati, oppure nel borsello, o ancorato al serbatoio. E’ importante che la parte adesiva sia rivolta in avanti per il corretto funzionamento.