Telepass: come passare dal contratto Telepass Family al Telepass con Viacard

Il Telepass con Viacard è ottimo per chi viaggia: ecco come cambiare il contratto sottoscritto

I servizi Telepass sono molto variegati e permettono di andare incontro alle esigenze degli automobilisti più vari. Nel caso in cui si decida di cambiare il servizio, la procedura da attuare è abbastanza semplice. In particolar modo, sono in molti a sentire la necessità di dover modificare la propria sottoscrizione passando da un servizio di Telepass Family a uno con Viacard.

L’opzione prevista dal contratto di Telepass Family è molto più semplificata in quanto permette, dietro pagamento di un canone mensile di 1 euro, di pagare il pedaggio dell’autostrada percorsa senza far fermare al casello il veicolo. Il Telepass Family, però, può essere utilizzato solo da persone fisiche che guidano mezzi privati.

Passando, invece, al servizio di Telepass con Viacard, le modalità di utilizzo aumentano: il contratto prevede la possibilità di non pagare l’autostrada al casello ma di effettuare il pagamento successivamente. La carta rilasciata, infatti, viene collegata ad un conto corrente sul quale verranno addebitati i costi. Il 15° giorno del mese successivo, le spese saranno visibili sulla fattura.

Il passaggio da un contratto all’altro può essere effettuato solo se si è già sottoscritta l’opzione che prevede il rilascio della tessera Viacard. Basterà, dunque, presentarsi presso il Punto Blu più vicino e richiedere il trasferimento. In alternativa, potete recarvi anche presso un Centro Servizi Telepass ed avviare la pratica desiderata.

Se, invece, non è stata già richiesta la Viacard, la si deve sottoscrivere in uno dei centri convenzionati. Inoltre, il numero di tessere detenute nell’opzione Family dev’essere superiore rispetto a quelle previste nel contratto di destinazione. Una volta effettuata la domanda, il vecchio servizio verrà automaticamente disabilitato e potrete viaggiare con la Telepass Viacard.

Immagini: Depositphotos

MOTORI Telepass: come passare dal contratto Telepass Family al Telepass con&n...