Telepass: come evitare il pagamento di 30 Euro in caso di furto e smarrimento

Telepass, come evitare di pagare in caso di smarrimento

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Vi è mai capitato di perdere il Telepass, oppure di subirne il furto? Se non vi è mai successo forse non sapete che, in questi casi, in base alle norme ed alle condizioni contrattuali vigenti è previsto il pagamento di una tassa di 30 euro. Questa spesa aggiuntiva è dovuta a titolo di indennizzo per la mancata restituzione e per le spese di recupero dell’apparato Telepass.

Questo avviene perché, non avendo la possibilità di restituire il dispositivo come sarebbe da contratto, dato che è a noleggio, lo dovete necessariamente pagare. E’, però possibile evitare questa spesa aggiuntiva attivando un contributo di 7 centesimi al mese per ciascuno dei Telepass che sono associati al contratto. Attivare il contributo è un procedimento semplice e veloce e può essere effettuato in diversi modi.

Potete attivare il contributo autonomamente online sul sito telepass.it accedendo alla propria area personale. Registrasi al sito è un’operazione semplice, veloce e completamente gratuita. E’ consigliabile iscriversi al sito non solo in caso di smarrimento o furto, ma anche per la sua utilità in viaggio, come la possibilità di monitorare spese e spostamenti effettuati con l’apparecchio.

Se non avete affinità con l’uso della rete potete, in alternativa, chiamare il numero 840.043.043 oppure è possibile recarsi presso uno dei numerosi “Punto Blu” collocati lungo la rete autostradale dove sarà possibile compilare un apposito e semplice modulo cartaceo. Si ricorda che, quella applicata in caso di smarrimento o furto, non è l’unica penale prevista dal contratto Telepass.

Nel caso di risoluzione di un contratto Telepass Family o di quello Telepass con Viacard legata a conto corrente, è necessario restituire il dispositivo entro i 20 giorni successivi alla data di chiusura. Se questo non avviene si incorre nell’addebito di una penale pari a 25,82 euro. Questa tassa è prevista sia in caso di mancata restituzione che nel caso di ritardo nella stessa.

Immagini: Depositphotos