Si può parcheggiare nel carico scarico la domenica?

Se lo chiedono molti guidatori, la possibilità di parcheggio sul carico scarico va analizzata dettagliatamente

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

*AGGIORNAMENTO GIUGNO 2017 -> PARCHEGGIO SCARICO-CARICO: CAMBIANO LE REGOLE

 

E’ consentito parcheggiare sul carico scarico la domenica? Ebbene sì, questa domanda tormenta molti guidatori, poichè la possibilità di parcheggio in quest’aria può variare da caso a caso. Sono tantissimi gli automobilisti che nel dubbio non sanno come agire. E’ quindi fondamentale comprendere fino in fondo la legislazione inerente a tale permesso per essere sicuri di agire nel modo giusto. Inoltre, vi è sempre il timore di ritrovarsi qualche multa, motivo in più dunque, per informarsi al meglio su tale consenso anche al fine di risparmiare qualche soldo.

Innanzitutto, bisogna considerare che il segnale di carico scarico prevede un significato ben preciso. Ad esso infatti, corrispondono dei divieti. Nella maggior parte dei casi, tale divieto viene contraddistinto da due aree. La prima area riguarda la segnaletica orizzontale, ossia le linee gialle tracciate sul manto stradale, mentre l’altra area riguarda la segnaletica verticale che viene contrassegnata dai cartelli dove vengono indicati gli orari e i dettagli specifici del divieto.

In questo modo, il guidatore avrà la possibilità di avere le idee chiare e dunque, togliersi ogni dubbio in merito. E per quanto riguarda la domenica invece? Nella maggior parte dei casi, la domenica il parcheggio nel carico scarico è consentito. Non vi sarà quindi, alcun rischio di imbattersi in eventuali problemi di multe o sanzioni. Infatti, generalmente, non è permesso parcheggiare in tale area dalle ore 8.00 alle ore 20.00 nei giorni feriali (ovvero dal lunedì al sabato), ma bisogna tenere sempre in considerazione che vi possono essere delle zone di carico scarico che prevedono delle eccezioni.

Dunque, è fondamentale prestare sempre la massima attenzione alla segnaletica onde evitare eventuali complicazioni. Per assicurarsi in maniera definitiva che il parcheggio sul carico scarico è consentito la domenica, bisogna visionare attentamente la segnaletica verticale leggendo dettagliatamente gli orari indicati relativi alla valenza del divieto. In questo modo, sarà possibile avere un quadro della situazione ben chiaro e comprendere se vi sia la presenza di eventuali eccezioni che comporterebbero il rischio di multe o sanzioni, o ancor peggio, la possibilità che l’autovettura venga rimossa.