Cosa significa la sigla 91v sugli pneumatici

Cosa significa la sigla 91V sugli pneumatici? Saperlo è importante per verificare le caratteristiche di ogni pneumatico

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Tutte le informazioni sui pneumatici sono riportare sul fianco degli stessi. Per questo è importante saperle leggere. Gli pneumatici compatibili con la propria automobile sono comunque indicati sul libretto di circolazione. Su ogni elemento sono indicati la larghezza in millimetri, l’altezza in percentuale rispetto alla larghezza, il tipo di costruzione dello pneumatico, il diametro del cerchio in pollici. Seguono l’indice di carico e il codice di velocità. Proprio a questi ultimi occorre riferirsi per sapere cosa significa la sigla 91V sugli pneumatici.

Trovare questa sigla sul proprio pneumatico indica due dati, come detto, importantissimi riguardanti le gomme della propria vettura. Entrando nel dettaglio, il valore numerico è l’indice di carico. Questo valore indica il carico che al massimo ogni singolo pneumatico può sopportare ad una determinata velocità che, poi, è quella espressa dalla lattera che lo segue, ovvero, in questo particolare caso, la V. Il codice velocità esprime la massima velocità che oogni pneumatico può raggiungere a pieno carico. I codici vanno dalla lettera M alla Y, indicate sempre utilizzando la lettera maiuscola. Il valore è sempre più alto di quello della velocità massima raggiungibile dal veicolo.

Sia per l’indice di carico (espresso con il valore numerico) che per quello di velocità (espresso con valore letterale) esistono apposite tabelle attraverso cui è possibile ottenere le informazioni necessarie. Per quanto riguarda l’indice di carico, il valore minimo è 65, pari ad una portata massima per pneumatico di 290 Kg. Il valore massimo è 108, pari invece a 1000 Kg. Tra questi 2 estremi si trovano tanti altri valori, ciascuno dei quali va comunque sempre letto insieme alla velocità massima sostenibile. Se uno pneumatico ha un indice di carico pari a 91 vuol dire che la portata massima è pari (secondo quanto riportato nelle tabelle ufficiali) a 615 Kg per ognuno.

Per quanto riguarda l’indice di velocità, anche in questo caso, è consultabile tramite una tabella. Si va, come detto, dalla lettera M alla lettera Y che ne rappresentano i 2 estremi. La lettera M indica una velocità massima di 130 Km/h. La lettera Y, invece, rappresenta il massimo e arriva ad una velocità massima di ben 300 Km/h. Se sul proprio pneumatico cè la V vuol dire che sono supportate velocità di 240 Km/h. In definitiva, quindi, la sigla 91V indica che i propri pneumatici supportano un peso massimo di 615 Kg cadauno alla velocità massima di 240 Km/h.