Come verificare l’usura dei freni dell’auto

Una delle responsabilità principali dei conducenti è quella di monitorare l'usura dei freni e sostituirli quando necessario.

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

I freni sono uno degli elementi più importanti per la sicurezza del veicolo. Mantenere i freni in buone condizioni è essenziale per garantire una guida sicura ed evitare incidenti. Una delle responsabilità principali dei conducenti è quella di monitorare l’usura dei freni e sostituirli quando necessario. In questo articolo, esploreremo diversi metodi per verificare l’usura dei freni dell’auto e garantire la sicurezza sulla strada.

Controllare lo Spessore delle Pastiglie dei Freni

Le pastiglie dei freni sono progettate per erodersi nel tempo, ma è importante monitorare il loro spessore per evitare che si consumino troppo. Un metodo comune per controllare lo spessore delle pastiglie dei freni è quello di rimuovere la ruota e ispezionare visivamente le pastiglie attraverso il foro del disco. Le pastiglie devono essere spesse almeno quanto lo spessore minimo raccomandato dal produttore dell’auto. Se le pastiglie appaiono troppo sottili o se il materiale di attrito è vicino alla base, è necessario sostituirle.

Verificare lo Stato dei Dischi dei Freni

Oltre alle pastiglie, è importante controllare lo stato dei dischi dei freni. I dischi dovrebbero essere lisci e uniformi senza crepe o scanalature profonde. È possibile ispezionare i dischi ruotando la ruota e osservando il disco attraverso la pinza del freno. Se i dischi mostrano segni di usura eccessiva o danni, è consigliabile sostituirli insieme alle pastiglie.

Ascoltare Segnali di Avvertimento

Un altro modo per individuare potenziali problemi ai freni è ascoltare attentamente i segnali di avvertimento durante la guida. Rumori come cigolii, fischi o stridii quando si preme il pedale del freno possono indicare problemi alle pastiglie o ai dischi dei freni. Se si sentono questi rumori, è consigliabile far controllare il sistema frenante da un meccanico qualificato.

Controllare la Sensibilità del Pedale del Freno

La sensibilità del pedale del freno è un altro indicatore dell’usura dei freni. Se il pedale del freno diventa morbido o sprofonda fino al pavimento con facilità, potrebbe esserci un problema con il sistema frenante che richiede attenzione immediata. Un pedale del freno duro o insensibile potrebbe indicare un basso livello di liquido freni o un problema con il servofreno.