Le 5 scuse da evitare quando ti ferma la polizia

Avanzare certe scuse con la polizia può essere controproducente: ecco perché

Dire alla polizia, tra mille scuse, di non aver potuto fare a meno di rispondere ad una chiamata urgente e di non averlo mai fatto prima, se si viene sorpresi a maneggiare il telefonino, non è una buona idea perché gli agenti, oltre a sentirsi sbeffeggiati, avranno l’opposta sensazione che sia un vizio.

Man talking on phone during driving car

Con la polizia scuse come quella di avere la mamma in ospedale, quando si guida senza fare troppa attenzione al tachimetro e non si è del tutto certi di non aver superato i limiti di velocità , sono da evitare perché, oltre a non essere gran che originali, riguardano circostanze facilmente verificabili dagli agenti.

SONY DSC

Se si vuole celare l’evidenza, reale o presunta, di aver bevuto qualche bicchierino non è il caso di uscirsene con dichiarazioni sulla propria scarsa tolleranza agli alcolici o cose simili, perché non serviranno ad altro che a convincere i poliziotti della necessità del temuto, quanto infallibile, test dell’ etilometro .

photo depicting clinical tests sobriety state driver by a policeman

Tra le scuse già note alla polizia c’è quella di aver appena cambiato borsa o portafogli e di aver dimenticato di trasferire la patente e gli altri documenti che, oltre ed essere inutile, non depone a favore dell’affidabilità del guidatore che ne è stato trovato sprovvisto.

Police - young woman with policeman or cop on the street or traffic, she is showing her passport or driving license

Addurre il rischio di tardare al lavoro per evitare i controlli di rito non servirà a scongiurare una multa, se del caso, perché non farà che suscitare nei poliziotti, lavoratori anch’essi, oltre ad una comprensibile irritazione, l’ovvia considerazione che per essere puntuali è necessario muoversi con un certo anticipo.

Rome, Italy - January 18, 2008: Agent of the Italian traffic police receives documents from the driver of a truck during a routine check.

Immagini: Depositphotos