La sigla 205 55 r16 sugli pneumatici: quale è il significato?

Impariamo a leggere le sigle presenti sugli pneumatici per scegliere le gomme migliori per la nostra automobile

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

L’automobilista che deve cambiare gli pneumatici della propria auto si trova di fronte ad un operazione tutt’altro che semplice. Ad un occhio inesperto, infatti, le gomme possono sembrare tutte uguali e diventa, quindi, oltremodo complesso decidere su quale orientarsi per la propria autovettura. In realtà, sulla spalla, ovvero, il fianco, degli pneumatici sono riportate delle sigle con specifici significati che, se ben interpretate, permettono di comprendere pienamente le caratteristiche del prodotto. In tal modo si potrà, facilmente optare per uno piuttosto che per un altro pneumatico, in base al proprio mezzo. Impariamo, allora, a decifrare tutti i numeri e le lettere riportate sulle gomme.

La sigla 205/55 R16

Tra le sigle di più frequente riscontro figura quella recante la dicitura 205/55 R16.

Vediamone nel dettaglio il significato.
E’ necessario sapere che il 205 rappresenta la larghezza della gomma in mm, mentre il numero 55 indica il rapporto tra l’altezza e la larghezza della copertura della gomma, espresso in percentuale. Si tratta, per essere più chiari, del rapporto tra l`altezza del fianco dello pneumatico e la larghezza dello stesso.

La lettera R sta a significare la struttura radiale dello pneumatico. Infine, il numero 16 indica il diametro del cerchione su cui può essere installato lo pneumatico, misurato in pollici.
Ricapitolando, se sullo pneumatico che desideriamo acquistare troviamo la dicitura 205/55R16 significherà che la gomma in questione ha una larghezza di 205 mm, che moltiplicata per il 55% determinerà un’altezza di 113 mm. Il numero 16 indicherà, invece, il diametro del cerchione espresso in centimetri.

Altre sigle riscontrabili sugli pneumatici
Molte altre sono le indicazioni che possono riscontrarsi sulla spalla della gomma, come l’indice di peso dello pneumatico e l’indice di velocità (espresso in lettere da A a W).
Assai frequente è anche trovare la data di fabbricazione dello pneumatico, espressa in quattro numeri, dove le prime due cifre indicano la settimana di fabbricazione e le successive l’anno.
Così, per fare un esempio pratico, se troviamo scritto 0615 significa che lo pneumatico che stiamo valutando è stato realizzato la sesta settimana del 2015.

Identificare gli pneumatici da neve
Come possiamo capire se uno pneumatico è adatto o meno per la neve? Capirlo sarà facilissimo una volta appreso che le gomme invernali sono identificate dalla dicitura M+S (ovvero, dall’inglese, fango e neve). Se poi è raffigurata anche una montagna con un fiocco di neve, sapremo di poter viaggiare con quelle gomme anche in condizioni di neve estrema.