Il sistema Isofix: i migliori seggiolini per bambini omologati

Per la sicurezza dei bambini è importante equipaggiare i seggiolini per bambini omologati Isofix

I seggiolini omologati con sistema Isofix sono i preferiti di alcune marche automobilistiche, che li utilizzano come standard unico ottimale: la gran parte delle vetture prodotte oggi escono dalla fabbrica già equipaggiate con questo importante sistema di fissaggio dei seggiolini. La caratteristica fondamentale del sistema Isofix sta nel fatto che non si utilizzano le cinture di sicurezza per fissarli alla vettura, ma vanno fissati alla vettura con appositi ganci, che sono collegati direttamente alla scocca della macchina. In sostanza le aziende automobilistiche, già durante la costruzione, saldano dei ganci alla vettura, che sono facilmente visibili tra il pianale e lo schienale dei sedili.

Esistono oggi due diverse tipologie di agganci Isofix: quello universale, che ha due ganci nella parte bassa e uno nella parte superiore del sedile; quello semi universale, in cui il terzo gancio è detto anche gamba e si fissa sul pavimento dell’auto. Chiaramente è molto più sicura la versione universale, perché il gancio superiore impedisce al seggiolino di ribaltarsi in avanti, indipendentemente dai movimenti della vettura e anche in caso di tamponamento o di incidente. Le vetture USA sono oggi tutte dotate di sistema Isofix universale, mentre in Europa sono ancora diffusi entrambi i modelli.

Quando si acquista un seggiolino è importante verificare di possedere i ganci Isofix all’interno dell’auto. In genere sulle vetture nuove questo sistema è presente, mentre sulle vetture vecchie potrebbe essere necessario rinunciarvi. La comodità del sistema Isofix consiste anche nella grandissima facilità di installazione, che permette di collegare il seggiolino alla vettura molto rapidamente, tanto da poterlo staccare in caso di necessità. Inoltre, con i seggiolini fissati tramite cintura, può capitare di effettuare un aggancio scorretto, senza accorgersene: in caso di incidente il seggiolino potrebbe scivolare dalla sua sede o ribaltarsi, creando gravissimi danni al bambino.

Il sistema Isofix invece è a prova di errore: esiste un solo modo per fissarlo e non c’è pericolo di sbagliare senza accorgersene. Gli occhielli presenti nella parte centrale dei sedili permettono di agganciare il seggiolino molto saldamente, senza pericoli durante il viaggio. Dai dati statistici risulta che nell’80% dei casi i seggiolini tradizionali non vengono fissati in modo corretto.

Immagini: Depositphotos

MOTORI Il sistema Isofix: i migliori seggiolini per bambini omologati