Dove acquistare la “vignetta” o “bollino” per l’autostrada in Slovenia

In Slovenia per viaggiare in autostrada occorre munirsi di un contrassegno prepagato, meglio conosciuto come vignetta. Il costo è determinato dalla classe del veicolo ed dalla durata del contrassegno

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

I motoveicoli, gli automezzi e i furgoni con peso complessivo non superiore a 3,5 tonnellate, devono obbligatoriamente essere provvisti di una vignetta per la circolazione su tutte le autostrade in Slovenia e su quelle superstrade che sono gestite e mantenute dal gestore delle strade soggette al pagamento di un pedaggio. A partire dal 1/12/2021 è possibile acquistare la vignetta elettronica. Le vignette elettroniche slovene possono essere acquistate online solo sul sito ufficiale https://evinjeta.dars.si/

Tutti gli altri fornitori che offrono l’acquisto di vignette elettroniche slovene attraverso i loro siti web non sono ufficialmente autorizzati a vendere vignette elettroniche

I prezzi

La vignetta elettronica è un modo moderno di pagare il pedaggio e non differisce in modo significativo dalla classica vignetta adesiva, né in termini di caratteristiche di base né per il prezzo. La vignetta elettronica è collegata al numero di targa del veicolo. Al momento dell’acquisto, è necessario inserire il numero di targa corretto e il paese di immatricolazione del veicolo, nonché selezionare la vignetta elettronica per la classe di pedaggio corretta.

Classe di pedaggio 1

Bollino annuale 58,70 EUR
Bollino semestrale 32,00 EUR
Bollino settimanale 8,00 EUR

Classe di pedaggio 2a

Bollino annuale 117,50 EUR
Bollino mensile 32,00 EUR
Bollino settimanale 16,00 EUR

Classe di pedaggio 2b

Bollino annuale 235,00 EUR
Bollino mensile 64,10 EUR
Bollino settimanale 32,00 EUR

Dove si acquista

La vignetta elettronica può essere acquistata tramite internet, presso il servizio DarsGo o nei punti vendita autorizzati. La vignetta elettronica deve essere pagata prima di entrare in autostrada o in superstrada.

Tutti gli altri fornitori che offrono l’acquisto di vignette elettroniche slovene attraverso i loro siti web non sono ufficialmente autorizzati a vendere vignette elettroniche e quindi le vignette acquistate da loro non sono valide.

In caso di pagamento online, la vignetta può essere pagata con carta di debito o di credito (Mastercard, Visa, Maestro), PayPal o bonifico bancario. In caso di pagamento con carta o PayPal, la vignetta può avere validità subito dopo aver effettuato il pagamento e in caso di bonifico bancario il primo giorno di validità della vignetta elettronica è dopo quattro giorni lavorativi dalla data di elaborazione dell’offerta.

Sanzioni

Evitate di guidare in autostrada senza bollino visto che si rischiano multe veramente salate. L’utilizzo delle autostrade senza bollino valido, ovvero senza il pagamento del pedaggio, è sanzionato con multe da 300 a 800 EUR.