Cosa significa la sigla XL sui pneumatici rinforzati?

Sugli pneumatici delle automobili possono essere incisi tante sigle, il cui significato è universale. Generalmente rappresentano una parola o una frase inglese

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Redazione

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Sugli pneumatici per le automobili ci possono essere varie sigle, oltre alla data e al luogo di fabbricazione, alla misura, utile per capire su quali tipi di ruote possono essere montati gli pneumatici, e ad altre indicazioni. Gli acronimi sono generalmente situati sul lato della gomma e risultato ben visibili. Alcune sigle, come XL, indicano degli pneumatici particolari, rinforzati, particolarmente adatti a percorrere delle strade con un fondo molto disconnesso o instabile. Non a caso XL sta per eXtra Load (XL, appunto). Nel Regno Unito e negli altri Stati anglofoni vengono denominati anche “reinforced”.

Il segno XL sugli pneumatici indica sia l’indice di carico della gomma, che le strade più adatte su cui viaggiare. Ovviamente, una gomma rinforzata di tipo XL può essere utilizzata sia sull’asfalto, che sulle strade montante, in terra battuta. Essendo rinforzati, possono resistere agli sbalzi di pressione, di temperatura, ad agenti meccanici situati sulla strada, evitando in tal modo che la ruota si buchi . Tali pneumatici sono adatti ai tipici sali-scendi di una strada difficile da percorrere, ma anche a delle curve molto accentuate.

Vengono posizionati sulle macchine, anche leggere, che devono trasportare un carico pesante. Bisogna ricordarsi che nonostante gli pneumatici vengano tutti classificati in base all’indice di carico (superato il quale si rischia la rottura), quest’ultimo può varia a seconda del tipo del veicolo, del peso, del motore e persino delle sospensioni. Pertanto, al momento dell’acquisto di pneumatici di tipo XL bisogna considerare tutti i fattori, iniziando da quelli più importanti, fino a quelli a prima vista poco importanti.

Gli automobilisti esperti consigliano di acquistare sempre gli pneumatici con un indice di carico superiore a quello calcolato. Questo perché in teoria tutto sembra più facile di quel che è nella pratica, dove possono intervenire anche fattori e questioni imprevedibili.

Talvolta, nel libretto della circolazione vi è l’obbligo di montare degli pneumatici con un indice di carico maggiore rispetto a quello previsto. Qualora sul libretto dell’ automobile fosse riportato di dover montare gli pneumatici rinforzati e l’automobilista trasgredisse a questa regola, rischierebbe d’incorrere in pericolose multe, oltre che nel sequestro dell’automobile. Trattandosi di una questione di sicurezza stradale, è bene tenere sempre sotto controllo anche il livello dell’usura degli pneumatici. Il fatto che questi siano rinforzati non significa che possono durare all’infinito. E quando si presenta la necessità di montare gli pneumatici nuovi, è meglio rivolgersi a un meccanico per farsi aiutare.