Come si azzera il contachilometri dell’auto

Azzerare il contachilometri di un'auto è un'operazione tecnicamente possibile, ma i chilometri percorsi da un veicolo sono conservati anche da altri sistemi montati a bordo del mezzo

L’operazione di azzerare il contachilometri di un’auto è possibile sia che si tratti di un sistema analogico, sia che si tratti di un sistema digitale. Fate attenzione però: i dati legati al chilometraggio dell’auto sono registrati anche in altri settori dell’automobile, non è sufficiente azzerare il contachilometri per cancellare la strada percorsa da una vettura. Oggi, purtroppo, è molto diffuso questo tipo di truffa, ma ad un occhio esperto certi particolari non sfuggono. Molte automobili infatti prevedono un sistema di registrazione doppio o triplo e i segni di usura di una macchina sono comunque abbastanza evidenti.

Azzerare il contachilometri è comunque possibile. Esistono oggi sul mercato diversi strumenti che azzerano il contachilometri digitale collegandosi alla centralina del mezzo e leggendo il codice dell’auto. Si tratta di oggetti facilmente acquistabili a cifre che oscillano tra i 50 e i 350 euro. Quando procedete all’acquisto controllate che si tratti di modelli compatibili con la vostra auto: non si tratta infatti di strumenti universali, validi in ogni situazione, ma ne esistono di specifici per ogni tipo di automobile. Se volete modificare i chilometri della vostra auto per rivenderla come usata potreste incorrere in sanzioni di tipo penale.

Molte automobili registrano il chilometraggio effettivo in altri compartimenti del veicolo. Ad esempio le auto BMW/Mini hanno una registrazione del chilometraggio effettivo all’interno della chiave utilizzata per l’accensione del motore. Altri marchi, invece, registrano i dati nelle centraline dei fari xenon, oppure nell’ABS o in altre parti interne. Proprio per questo motivo l’azzerare il contachilometri di un’auto non è sufficiente per cancellare le tracce di quanta strada ha percorso il veicolo. Questi sistemi di protezione dei dati rendono praticamente impossibile modificare tutte le informazioni relative al chilometraggio reale dell’automobile in questione.

Se si utilizza uno strumento digitale per azzerare il contachilometri è sufficiente seguire le istruzioni che compaiono nell’interfaccia del software, mentre se si vuole cambiare il chilometraggio di un contachilometri analogico sono necessari strumenti come cacciavite, forbici e pinzette. Solitamente l’operazione si effettua in caso di cambio del motore per poter conoscere il chilometraggio reale del motore appena montato sull’auto. Cambiare i chilometri percorsi da un’auto per ottenere delle quotazioni migliori corrisponde invece ad una truffa.