Come scegliere l’olio motore dell’auto

L’esperto Guido Milani risponde a Giacomo che chiede consiglio su quale olio motore deve usare per la sua auto

Guido Milani

Guido Milani Esperto manutenzione e cura dell'auto

L’esperto Guido Milani risponde a Giacomo che chiede consiglio su quale olio motore deve usare per la sua auto.

Scrive Giacomo: ciao Guido mi potresti spiegare quando va cambiato l’olio motore e in che modo trovare quello più adatto alla mia automobile?

Risponde Guido Milani, l’esperto:

Buongiorno Giacomo, con il passare del tempo l’olio si deteriora essenzialmente a causa di trafilamenti tra accoppiamenti cilindro-pistone, valvola-guidavalvola, cattiva tenuta delle guarnizioni; una volta deteriorato, l’olio perde la sua efficacia non proteggendo più adeguatamente il motore.

Oltre a lubrificare le parti mobili del motore, gli oli hanno anche altre funzioni, ad esempio sono in grado di catturare le piccole quantità di acqua che si formano nel momento in cui il motore si riscalda o si raffredda e raccogliere la sporcizia/polvere che entra nel motore attraverso i sistemi di aspirazione.

A volte si possono verificare delle perdite di carburante o di liquido refrigerante che entrano nel sistema dell’olio contaminandolo. Il filtro rimuove le particelle nel momento in cui l’olio passa attraverso il filtro stesso, ma con il passare del tempo, gli additivi utilizzati si consumano e l’olio stesso può iniziare a degradarsi: a questo punto non è più in grado di svolgere il suo compito e dovrà essere cambiato. La velocità con cui avviene il processo di contaminazione e il consumo degli additivi dipende da molte variabili tra cui le condizioni di guida. Gli intervalli di cambio olio consigliati e i limiti di chilometraggio possono variare in base all’utilizzo che viene fatto dell’autovettura.

Cambi d’olio più frequenti sono consigliati nel caso in cui l’autovettura operi in condizioni d’esercizio severe. Per sapere quale olio è più adatto alla tua auto Arexons ti mette a disposizione uno strumento nuovissimo disponibile sia sul sito  che sulla APP: il TROVA OLIO. È uno strumento davvero molto semplice da usare: puoi cercare tramite parole chiave oppure selezionare dai menù a discesa la categoria, la marca, il modello ed il tipo della tua autovettura e in un attimo ti indicherà con assoluta precisione l’olio adatto alle tue esigenze.

Guido Milani Esperto manutenzione e cura dell'auto Guido Miliani è un esperto di manutenzione e cura dell'auto: lavora da 10 anni in questo settore. Creativo e pratico, il suo motto è: a tutti i problemi c'è una soluzione. Sul blog di Arexons.it risponde alle domande degli utenti. http://arexons.it/it/blog/

MOTORI Come scegliere l’olio motore dell’auto