Come sapere la classe ambientale del veicolo

La classe ambientale dell'auto permette di conoscere i consumi e l'impatto del veicolo sull'ambiente circostante, dando così modo all'automobilista di regolarsi

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

La classe ambientale dell’automobile è un dato molto importante, che determina l’impatto del veicolo sull’ambiente circostante e caratterizza i suoi consumi. Oltre alle green car, esiste una particolare classifica che divide i vari modelli in base ai fattori sopracitati.

Per conoscere la classe ambientale di un’auto bisogna sfruttare un apposito servizio offerto dal Portale dell’Automobilista. Questo è un particolare sito web pensato per tutti gli automobilisti. Oltre a offrire gratuitamente applicazioni molto utili per il proprio smartphone, fornisce anche la possibilità di seguire sempre le novità del mondo dell’automobilismo.

Portale dell’Automobilista

Tra i molti servizi offerti dal Portale dell’Automobilista vi è uno particolare che riguarda la classe ambientale delle automobili. Accedendo alla pagina principale del Portale, bisogna puntare il cursore sulla scritta “Servizi” e tra quelli che compaiono nel menù a tendina scegliere quello che riguarda la verifica della classe ambientale dell’automobile. Il sistema dunque indirizzerà l’utente verso un’altra pagina, nella quale bisognerà scegliere il tipo di veicolo adatto e nell’apposito campo immettere la targa del veicolo. Bisogna prestare una particolare attenzione a non sbagliare a immettere la targa, altrimenti il risultato sarà errato.

Una volta compilato il campo, si deve premere sulla scritta “ricerca” in basso a destra. Il sistema indirizzerà l’utente verso un’altra pagina, dove gli apparirà la probabile classe ambientale del veicolo. Generalmente, la classe è rappresentata dalle lettere EUR e un numero, per esempio lo 05. Qualora l’utente conoscesse la classe ambientale del proprio mezzo di spostamento e il valore calcolato dal sistema risultasse sbagliato, basterebbe contattare il gestore del Portale per correggere l’errore.

Questo è possibile chiamando uno dei numeri verdi che si trovano sul fondo della pagina. Al termine della ricerca è possibile verificare l’informazione fornita dal Portale cercando nella documentazione dell’auto. Una volta terminata la ricerca della propria classe ambientale, si può verificare anche l’assicurazione RCA o ricercare le sedi della Motorizzazione civile più vicine all’utente. Sul Portale dell’Automobilista è possibile consultare il saldo dei punti patente e studiare il Codice della Strada . È comunque consigliato creare un apposito profilo sul Portale dell’Automobilista per poter usufruire di tutti i suoi servizi.

Classi ambientali dell’Unione Europea

Le classi ambientali dei veicoli sono definite dall’Unione Europea secondo criteri specifici. Attualmente, le classi ambientali dell’UE includono:

Euro 1-6 per i veicoli a motore a benzina
Euro 1-6 per i veicoli diesel

Ogni classe Euro corrisponde a determinati limiti di emissione per diverse sostanze inquinanti. Ad esempio, un veicolo Euro 6 emette significativamente meno inquinanti rispetto a un veicolo Euro 1. Le autorità e le città possono imporre restrizioni di circolazione basate su queste classi, con accesso privilegiato alle zone a bassa emissione per i veicoli più puliti.