Come pagare il pedaggio dell’autostrada in Svizzera

Pagare l'autostrada in Svizzera è molto facile grazie ad alcuni contrassegni che devono essere apposti sui veicoli. Si tratta delle famose vignette svizzere

Per pagare l’autostrada in Svizzera è necessario essere muniti di specifici contrassegni prepagati, più conosciuti con il nome di vignette svizzere. Queste intendono principalmente un solo tipo di documento, valido per tutti i veicoli a motore che possono circolare in autostrada fino al peso di 3,5t. Il documento ha una durata annuale ed è valido per consentire l’accesso a tutte le superstrade e le autostrade svizzere. La vignetta equivale al pedaggio autostradale, costa 38 euro e 50 centesimi e, oltre a riferirsi ai 12 mesi dell’anno solare in cui è stata pagata, comprende anche altri due mesi.

Si tratta di dicembre dell’anno precedente e di gennaio appartenente all’anno successivo. Un veicolo che traina una roulotte necessita di due contrassegni specifici, di cui uno per il rimorchio e uno per l’automobile principale. In Italia le vignette svizzere utili per pagare l’autostrada svizzera possono essere acquistati presso alcuni dei maggiori Club Automobilistici Provinciali. In particolare è possibile comprare il documento a Vicenza, Venezia, Viterbo e Verbano.

Spostandosi più a nord, le vignette svizzere si trovano anche a Trento, Treviso e Trieste. Inoltre gli automobilisti interessati potranno trovare i contrassegni necessari nelle maggiori città italiane, come Firenze, Frosinone, Cuneo, Mantova, Roma, Rimini, Ravenna, Reggio Emilia, Sanremo, Rovigo e in tantissime altre. Per controllare se è possibile farlo nella propria città di residenza, bisogna recarsi sul sito dell’Automobile Club Provinciali e visitare la sezione dedicata alla spiegazione del funzionamento delle vignette svizzere. Lì è apposto un dettagliato elenco con tutte le informazioni utili.

In alternativa, le vignette utili per pagare l’autostrada in Svizzera possono essere trovate anche in prossimità del confine con questo Stato. Generalmente i documenti di questo tipo si trovano nelle stazioni di servizio autostradali situate vicino ai confini e in tutti gli uffici doganali. In Svizzera queste vignette possono essere acquistate negli uffici postali, nelle autorimesse, presso il Touring Club Svizzero e nelle stazioni di servizio situate sull’autostrada. Bisogna comunque ricordarsi che, dopo l’acquisto, il documento va apposto sul parabrezza. Al termine della durata la vignetta svizzera va rimossa e sostituita con un contrassegno nuovo.

MOTORI Come pagare il pedaggio dell’autostrada in Svizzera