Come immettersi in autostrada senza incidenti

Accelerare e usare prudenza: regole d'oro per confluire in autostrada senza fare incidenti

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Quando volete immettervi in autostrada, o su un’altra strada a rapido scorrimento, come, ad esempio, una tangenziale, la prima cosa da fare è di mettere la freccia a destra e di inserirsi nella corsia di accelerazione. Questa corsia è fondamentale per confluire in autostrada senza fare incidenti e vi spieghiamo subito perché. Nel momento in cui un qualunque automobilista, alla guida del suo mezzo, voglia immettersi su una strada a rapido scorrimento da una strada normale, dovrà, di necessità, adeguare la sua velocità a quella degli altri mezzi presenti in autostrada. La corsia, o rampa, di accelerazione serve proprio a questo. Tuttavia, nell’inserirsi in questa corsia, il conducente dovrà adottare la massima cautela, al fine di non causare danni a sè stesso o agli altri.

Una volta immesso sulla corsia di accelerazione, passaggio necessario per l’ingresso in autostrada da una strada normale, il guidatore dovrà iniziare ad aumentare la sua velocità per portarla al livello di quella delle altre auto presenti. Egli dovrà prestare la massima attenzione al traffico, soprattutto se la visibilità e scarsa e se ci sono tir o altri mezzi pesanti, cercando di individuare il momento più opportuno per inserirsi dalla corsia laterale a quella più interna. In caso di elevata affluenza, il conducente dovrà anche controllare rapidamente nello specchietto retrovisore per verificare che qualcuno, da dietro, non si avvicini troppo, e, al tempo stesso, dovrà mantenere la distanza di sicurezza dalle auto che si trovano davanti. E’ molto importante segnalare sempre con la freccia i propri spostamenti, non solo come forma di rispetto nei confronti degli altri automobilisti, ma anche per non incorrere in multe e per evitare, oltretutto, spiacevoli incidenti e collisioni.

Nonostante il codice della strada stabilisca regole e procedure per l’ingresso in autostrada, non tutti gli automobilisti sono dotati di buone abitudini al volante, pertanto può capitare che, mentre vi state immettendo in autostrada, qualcuno, affianco a voi, vi faccia segno di voler passare, oppure, peggio ancora, che il guidatore che sta davanti a voi rimanga nell’indecisione, continuando a rimandare il suo inserimento nella colonna di auto già presente sulla corsia più interna della strada a rapido scorrimento. In questi casi, è davvero necessario usare estrema cautela. Se non costituisce un pericolo per voi e per gli altri, potete anche lasciar passare tutte le auto che non sembrano intenzionate a farvi passare e dare tempo al guidatore timoroso di aspettare il momento più opportuno; qualora, invece, la vostra velocità sia troppo elevata, o dietro di voi abbiate una fila di auto scalpitanti, cercate, con calma, di reclamare il vostro diritto ad immettervi. Tenete, comunque, presente che nella guida vale, più di tutto, questa semplice regola: non fare agli altri, quello che non vorreste fosse fatto a voi stessi!