Come funziona il noleggio a lungo termine

Come funziona il noleggio a lungo termine? Si tratta della soluzione più vantaggiosa? Conoscerne caratteristiche e particolarità vi permetterà di fare la scelta migliore

Sapere come funziona il noleggio a lungo termine è senza dubbio il modo migliore per comprendere se si tratta della soluzione migliore per le proprie esigenze. Questa particolare formula è rivolta soprattutto alle piccole e medie imprese, che necessitano di mezzi ma che spesso hanno difficoltà a impiegare le risorse economiche sufficienti necessarie per l’ acquisto dei veicoli e per il personale che dovrà successivamente occuparsi del parco macchine. Questa soluzione viene spesso adottata anche dai privati che vogliono avere la disponibilità di un veicolo per periodi di tempo più lunghi di quelli che caratterizzano il classico noleggio, senza però dover sostenere tutte le spese di gestione.

La formula a lungo termine viene proposta da aziende specializzate in grado di offrire ai propri clienti la massima flessibilità di soluzioni. Grazie ad ampi parchi macchine queste aziende specializzate nel settore del noleggio a lungo termine infatti possono proporre soluzioni personalizzate che di adattino ad ogni singola esigenza. Il periodo di noleggio è generalmente compreso tra 12 e 60 mesi, durante i quali il cliente potrà usufruire del veicolo scelto sostenendo un canone mensile pattuito precedentemente che comprende una serie di servizi.

Assicurazione, bollo, revisioni periodiche ed assistenza stradale sono a carico del noleggiatore, che si impegna a fornire al cliente anche una vettura in sostituzione in caso di guasto, furto o incendio del mezzo noleggiato. Per tutelare il cliente da ogni eventuale responsabilità in caso di incidente la compagnia che effettua il noleggio provvederà a stipulare una polizza assicurativa RCA che comprende anche la copertura in caso di furto e incendio. La durata minima del contratto di noleggio auto a lungo termine è un anno.

Durante il periodo di noleggio potranno utilizzare l’auto tutti i dipendenti (in caso di contratto stipulato da aziende), oppure il soggetto che ha sottoscritto il contratto ed i suoi familiari (in caso di privati). Per richiedere un noleggio auto a lungo termine occorrerà presentare al noleggiatore una copia del documento di identità e del codice fiscale, oltre alla propria dichiarazione dei redditi. In caso di richiesta da parte di aziende verrà richiesta anche copia del bilancio, visura camerale e partita I.V.A.

MOTORI Come funziona il noleggio a lungo termine