Come fare il passaggio di proprietà dell’auto in Comune

Il passaggio di proprietà dell'automobile è un'operazione che può avvenire in Comune, senza la presenza di un notaio. Questo è possibile da un po' di tempo, ecco come riuscirci

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Il passaggio di proprietà di un’auto può essere effettuato presso gli uffici del Comune, ma con una limitazione: il servizio è disponibile solo se si possiede il vecchio certificato di proprietà cartaceo. Con la versione digitale, in vigore dall’ottobre 2015, bisogna recarsi agli uffici del PRA o presso gli STA.

Procedura del passaggio di proprietà di un’auto

La corretta procedura del passaggio di proprietà prevede che quando si acquista un’auto usata si deve autenticare la firma del venditore sull’atto di vendita. Poi, entro sessanta giorni dall’autentica, bisogna registrare il passaggio di proprietà all’unità territoriale ACI-PRA, che rilascia il certificato di proprietà aggiornato. E quindi richiedere l’aggiornamento della carta di circolazione alla sede provinciale della Motorizzazione Civile.

Come fare il passaggio di proprietà auto in Comune

L’ autentica della firma del venditore si può fare presso un notaio, uno Sportello Telematico dell’Automobilista (STA), oppure affidandosi a una delegazione ACI o a un’agenzia di pratiche auto. Ma, c’è un’opzione ulteriore ed economica, quella degli uffici comunali.

Chi desidera autenticare la firma in Comune deve presentarsi all’ufficio preposto munito di un documento di identità valido, del codice fiscale e dell’ originale del certificato di proprietà del veicolo che intende vendere, già compilato sul retro con il prezzo di vendita e i dati completi dell’acquirente (nome e cognome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale).

Passaggio di proprietà auto in Comune: costi e altre informazioni

L’autentica della firma in Comune ha un costo di 0,52 euro per diritti di segreteria, a cui bisogna aggiungere una marca da bollo di 16,00 euro. Una volta completata la procedura si deve procedere entro 60 giorni alla registrazione del passaggio di proprietà al PRA e alle successive formalità. Ribadiamo che l’autentica della firma in Comune si può fare solo con il vecchio CdP cartaceo, chi ha il certificato di proprietà digitale deve invece rivolgersi direttamente alla sede territoriale dell’ACI-PRA oppure allo Sportello Telematico dell’Automobilista dello stesso PRA o della Motorizzazione Civile.