Come e quando lucidare l’auto perché torni uno splendore

Lucidare l'auto senza ricorrere ad un professionista è possibile: ecco come fare

Far lucidare l’auto da un carrozziere può essere un’operazione molto costosa, in quanto la richiesta oscilla attorno ai 150 euro. Effettuare, invece, una lucidatura fai da te permette di risparmiare all’incirca 100 euro, ma bisogna essere muniti dei giusti strumenti. Prima di procedere, però, è necessario valutare le condizioni generali della vettura.

Lucidare l’auto può essere, infatti, inutile nel momento in cui la vernice si sia rovinata: in questo caso sarà impossibile avere un risultato discreto nelle zone in cui manca. Se, al contrario, si tratta solo di alcuni graffi, l’effetto finale sarà molto più soddisfacente. Inoltre, è bene procedere con tale operazione prima che la situazione si aggravi maggiormente.

In alcuni casi è possibile, anziché lucidare l’auto, procedere applicando la cera ad intervalli regolari: questo fa sì che si crei sulla vernice della vettura uno strato protettivo. Se questo metodo non vi dà i risultati che aspettavate, procedete con la lucidatura vera e propria. In tal caso sarà opportuno procurarsi una levigatrice rotorbitale regolabile e una pasta abrasiva.

Per la buona riuscita dell’operazione, lavate interamente la vettura e asciugatela in maniera accurata. Dopo di che, parcheggiatela all’ombra così da mantenere la carrozzeria fresca. La levigatrice deve essere dotata di un tampone (in commercio ce ne sono diversi con durezza variabile) sul quale va applicato il polish. Una volta installato, lucidate l’intero veicolo per zone.

In alternativa alla levigatrice rotorbitale, soprattutto se l’operazione riguarda piccole zone, è possibile lucidare l’auto a mano. In questo caso dovrete munirvi di un panno che non rilascia fibre o ovatta e procedere con movimenti lenti e circolari. Una volta terminata la lucidatura e applicata la cera, i difetti superficiali che prima erano presenti saranno scomparsi o attenuati.

Immagini: Depositphotos