Come duplicare un telecomando per cancelli in 5 step

E' molto facile smarrire il telecomando del proprio cancello e per questo motivo c'è il telecomando universale, che può essere facilmente duplicato, con una procedura non difficile.

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Il telecomando per i cancelli automatici è molto facile da clonare, perché a differenza di quello per la tv, non esiste un codice specifico da inserire. Di solito, quasi tutti i cancelli elettrici usano telecomandi da 433 Mhz, ma per essere sicuri si può verificare la frequenza di quello originale, che di solito è scritta dietro o all’interno dello stesso, per poi acquistare il telecomando universale. Se non c’è la frequenza, allora bisogna usare un frequenzimetro per determinarla.

Il frequenzimetro per radiocomandi è uno strumento che si acquista in un negozio di elettronica o in ferramenta. Per determinare la frequenza del cancello elettrico, basta accendere il frequenzimetro, avvicinarlo al telecomando originale e sul display
apparirà la frequenza del cancello. Una volta conosciuta la frequenza si dovrà acquistare un telecomando universale, sempre in ferramenta o in un negozio di elettronica.

E’ importante sapere, che il telecomando universale deve avere la stessa frequenza del cancello elettrico, altrimenti non si può fare la duplicazione.
A questo punto, dobbiamo mettere il telecomando programmabile in modalità di apprendimento, lo dobbiamo avvicinare a quello originale e premere i due tasti, quello superiore e quello inferiore, che sono poi quelli di apertura e chiusura del cancello, finché dopo un po’ non lampeggia.

Quando il telecomando
comincerà a lampeggiare, dobbiamo lasciare il tasto inferiore e tenere premuto quello superiore del telecomando universale, che è pronto per memorizzare il tasto superiore. Avviciniamo poi, il telecomando originale a quello universale, schiacciamo il tasto di apertura e quando la luce lampeggerà di nuovo vorrà dire che è stato memorizzato il tasto superiore.

Per duplicare il tasto di chiusura del telecomando universale, basta seguire la stessa procedura, ricordandosi però di lasciare il tasto di apertura quando lampeggia e tenere premuto quello di chiusura
del telecomando originale finché la luce non lampeggerà di nuovo. Per verificare se il telecomando funziona, basta provare ad aprire e chiudere il cancello.

Immagini: Depositphotos