Cinture di sicurezza sul sedile posteriore: cosa dice il Codice della Strada

Sono molti a chiedersi se le cinture di sicurezza vadano allacciate anche dietro

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Come sapete le cinture di sicurezza vanno allacciate sempre quando siete seduti sui sedili anteriori. Ma se siete seduti sul sedile posteriore è obbligatorio allacciare le cinture di sicurezza?

La risposta è contenuta nell’art. 172 del Codice della Strada, il quale precisa che il conducente e i passeggeri dei veicoli muniti di cintura di sicurezza hanno l’obbligo di utilizzarle in qualsiasi situazione di marcia.

L’obbligo vige quindi per conducenti e passeggeri di autovetture, autoveicoli destinati al trasporto di cose, autobus e anche quadricicli leggeri dotati di carrozzeria chiusa e dotati sin dall’origine di cinture di sicurezza (ad esempio le minicar) nonché a bordo di taxi e di vetture adibite a noleggio con conducente.

Il generico riferimento alle cinture di sicurezza, sia per il conducente sia per i passeggeri, lascia presumere che l’obbligo viga indifferentemente sia per i posti anteriori sia per quelli posteriori.

Non si tratta, come presunto da molti, di una facoltà, ma di un vero e proprio obbligo che, se non rispettato, può far incorrere in una sanzione: chiunque non fa uso dei dispositivi di ritenuta, cioè delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 80 euro a 323 euro, nonché della detrazione di 5 punti dalla patente.