Cd incastrato nell’ autoradio? Eccoi consigli per rimuoverlo

Il vostro problema è come rimuovere cd incastrato? Ecco i consigli per evitare ulteriori problemi con la vostra autoradio

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Siete dei ‘fedelissimi’ del supporto musicale e il vostro problema è come rimuovere un cd incastrato nell’autoradio? Ecco i consigli per risolvere il problema ed evitarne ulteriori.

Alcuni lettori cd presenti nelle autovetture presentano dei sistemi di espulsione forzata, in modo tale da evitare i fastidiosi blocchi. È il primo tentativo da fare, anche perché non comporta nessun tipo di danno sul disco. Prima di effettuare questo tipo di opzione, bisogna spegnere la macchina. Basta premere contemporaneamente il pulsante di accensione ed espulsione: se l’autoradio prevede l’espulsione forzata, il cd verrà estratto.

Per espellere il cd incastrato si può utilizzare anche un secondo cd. Per evitare danni ad entrambi è consigliato utilizzarne uno vuoto. Inserite il cd all’interno del lettore e premete il tasto di espulsione, muovendo leggermente il secondo disco. Fate una leggera pressione dall’alto e in caso di insuccesso provate inserendo il disco nella parte inferiore, sempre facendo attenzione al cd incastrato.

Eventualmente si può anche tentare un reset elettrico. Bisogna spegnere l’auto per evitare pericoli e scollegare il cavo negativo della batteria, segnalato con il colore nero. Dopo aver aspettato alcuni secondi, basta ricollegare il cavo e provare l’espulsione con il tasto apposito. Nel caso non dovesse funzionare questo reset di fabbrica, provate a sostituire il fusibile.

Si può cercare di estrarre il cd anche con un coltello, o preferibilmente una paletta di legno, per evitare problemi con l’elettricità. Dopo aver passato del nastro adesivo di carta, si inserisce all’interno del vano disco, facendo pressione sul cd incastrato. Contemporaneamente bisogna premere il tasto di espulsione della radio; se l’operazione non dà buon esito, bisogna provare la pressione nella parte inferiore. Bisogna prestare attenzione per evitare di rovinare il disco.

Spegni l’auto e assicurati che l’intera carica elettrica venga scaricata. Con una scheda di plastica rigida, come ad esempio la patente di guida, basta inserire del nastro biadesivo. Con una paletta di legno aiutatevi per far aderire la scheda al disco incastrato. Per evitare di forzare i meccanismi, premete anche il tasto espulsione. In questo modo riuscirete ad avere di nuovo la vostra compilation per i vostri viaggi.

Immagini: Depositphotos