Limite di velocità in Germania: o non c’è o è molto rigido

Il limite di velocità in Germania dà molta fiducia al guidatore. Se nei centri abitati è più rigido che altrove, in autostrada non esiste proprio

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Quando si viaggia in Germania, è importante essere a conoscenza dei limiti di velocità imposti sulle diverse tipologie di strade. Queste normative stradali non solo promuovono la sicurezza, ma aiutano anche a evitare sanzioni e multe. Ecco una panoramica dei limiti di velocità sulle autostrade, sulle strade statali e comunali nel paese.

Autostrade (Autobahn)

La Germania è famosa per le sue autostrade senza limiti di velocità in alcune sezioni. Tuttavia, ci sono alcune importanti considerazioni da tenere a mente:

Sezioni Senza Limiti: Anche se molte autostrade tedesche consentono velocità illimitate, ci possono essere sezioni con limiti di velocità, solitamente a causa di lavori stradali, condizioni meteorologiche avverse o prossimità di zone urbane.

Segnaletica: Le sezioni senza limiti di velocità sono segnalate da apposita segnaletica (un cerchio bianco con una striscia diagonale nera).

Prudenza e Consapevolezza: Anche se non ci sono limiti di velocità, è importante guidare in modo sicuro e responsabile, tenendo conto delle condizioni del traffico, del meteo e delle proprie capacità di guida.

Strade Statali (Bundesstraßen) e Comunali

Sulle strade statali e comunali in Germania, i limiti di velocità sono generalmente fissati come segue:

Strade Statali: Il limite di velocità sulle strade statali varia solitamente tra i 100 e i 130 chilometri all’ora (km/h), a meno che non vengano segnalati limiti diversi per motivi specifici.

Strade Comunali: Nei centri abitati e nelle zone urbane, il limite di velocità è di solito di 50 km/h. Tuttavia, in alcune aree residenziali o con forte presenza di pedoni, il limite può essere ridotto a 30 km/h.

Differenze con l’Italia

Attenzione al colore dei cartelli, che può essere fuorviante. Il blu, infatti, non indica le strade statali ma le autostrade. Le strade statali sono caratterizzate invece da cartelli a sfondo giallo. Lo sfondo bianco si trova nei cartelli all’interno delle città. Un’altra differenza riguarda il cellulare: come in Italia è vietato parlare al telefono mentre si guida, ma in Germania non si possono usare neanche gli auricolari. Unica eccezione è il vivavoce.Infine, in Germania non si è mai pagato il pedaggio. Attenzione però perché dal 1 gennaio 2016 è prevista l’introduzione del pedaggio, probabilmente sotto forma di un bollo come in Austria e in Svizzera.

Consigli

Nel dubbio, evitare le autostrade e tenersi sulle strade statali, ricordandosi che il limite è di 100km/h. Se si usano le autostrade, verificare di aver acquistato il bollo, e altrimenti fermarsi alla prima stazione di servizio. Per quanto riguarda il limite di velocità, per sicurezza è meglio mantenersi attorno ai 120km/h.
Fare anche molta attenzione al limite di 30km/h, a cui in Italia non siamo abituati ma che in Germania è la norma.
Un ultimo consiglio è quello di non provare a fare i furbi, perché i controlli in Germania sono più rigidi che in Italia, e le multe salate.