Assicurazioni: come funziona la polizza furto incendio e quali valori copre

Hai comprato l'auto e hai paura che te la rubino? In Italia il rischio non è basso. Ecco perché conviene stipulare un'assicurazione auto con polizza furto ed incendio.

Quale assicurazione auto è consigliato stipulare? Le statistiche dicono che in Italia ci sono 13 furti di auto furti auto l’ora, contrariamente a quanto si potrebbe pensare le più colpite sono le utilitarie. Proprio per questo le compagnie di assicurazione auto propongono sempre ai clienti la stipula della polizza a copertura di furto ed incendio. Si tratta di una polizza non obbligatoria ed accessoria rispetto alla RCA, ma la cui utilità è innegabile.

Le varie assicurazioni propongono soluzioni diverse, ma in linea di massima è possibile tracciare le caratteristiche comuni delle varie polizze furto ed incendio. Nella maggior parte dei casi la polizza furto comprende non solo i danni derivanti dal furto riuscito, ma anche i danni relativi al tentativo di furto, come ad esempio il caso in cui siano state rotte le serrature o i vetri dell’auto.

Il premio viene pagato in base al valore dell’auto. Se si assicura un’auto nuova il premio è basato sul costo del’acquisto, mentre per un’auto usata è basato sul valore di mercato in base alle stime di settore. Di anno in anno diminuendo il valore dell’auto, diminuisce anche il premio da pagare, così come diminuisce il valore del risarcimento che si ottiene.

La polizza incendio copre invece il danno derivante da incendio all’auto. Copre anche i danni derivati da fulmini e permette di ottenere il risarcimento sia in caso di distruzione, sia in caso di danneggiamento parziale. Deve essere sottolineato che la polizza furto ed incendio è attiva anche nel caso in cui la RCA sia sospesa sospesa . In questo caso però l’evento deve essersi manifestato in garage.

Come funziona la polizza furto ed incendio furto ed incendio ? Deve sottolinearsi che la libertà contrattuale permette alle compagnie di avere una certa libertà sul calcolo dei premi da versare. Molte prevedono degli sconti nel caso in cui sul veicolo sia installata una scatola nera o antifurto satellitare perché questi agevolano il ritrovamento.

Sempre in virtù della libertà contrattuale, vi sono compagnie di assicurazione auto che coprono anche il valore degli optional o allestimenti presenti in auto, mentre alla voce “incendio” prevedono la copertura anche dei danni derivanti da manifestazioni politiche, caso purtroppo frequente. Infine, può essere prevista la copertura delle spese di rimozione auto in caso di ritrovamento dell’auto.

MOTORI Assicurazioni: come funziona la polizza furto incendio e quali valori&...