Animali in vacanza: i cani soffrono il mal di mare?

Come capire se il nostro amico a quattro zampe soffre il mal di male? E' bene informarsi per affrontare un viaggio piacevole

Gli animali in vacanza hanno diritto a stare bene e a sentirsi rilassati e tranquilli tanto quanto noi, questo però dipende da quanto li conosciamo e quanto bene gli vogliamo. Sia i cani che i gatti possono, per esempio, soffrire per gli spostamenti su un mezzo, che sia la macchina, il treno, l’aereo, la nave o il traghetto. I nostri amici con la coda hanno lo stomaco molto delicato e si stressano facilmente, quindi bisognerebbe scegliere il male minore e far sì che, anche per loro, sia tutto bello e divertente.

I cani soffrono come l’uomo

Prima di portare gli animali in vacanza bisognerebbe contattare un veterinario e chiedere di visitare il piccolo, per essere sicuri che possa affrontare il viaggio senza problemi e, allo stesso tempo, informarsi su cosa fare nel caso in cui il cane si senta male durante il viaggio. Qualcuno stenta a credere che i cani possano star male in auto o in mare, in realtà succede, perché il movimento ondulatorio mette a dura prova la loro stabilità, li agita e, di conseguenza, li fa stare poco bene. Per evitare che questo accada, imparate ad osservare i loro comportamenti ed i loro movimenti, solo così sarete capaci di capirne lo stato d’animo e cercare di alleviare le sofferenze.

Animali in vacanza, semplici regole di benessere

Gli animali in vacanza devono continuare ad avere le solite abitudini; questo vuol dire che i pasti e le passeggiate devono essere fatti sempre alla stessa ora, ad eccezione del giorno della partenza. Prima di partire, infatti, nessun animale deve toccare cibo durante le 6 ore precedenti al viaggio, per evitare di creare problemi alla digestione in atto. Dopo essere saliti sul mezzo di trasporto, bisogna sistemare il peloso in un angolino, evitando di spostarlo altre volte e dargli un oggetto al quale è affezionato: gli affetti infatti tendono a rilassare e a tranquillizzare l’animale.

MOTORI Animali in vacanza: i cani soffrono il mal di mare?