Animali in vacanza: come farli viaggiare in camper

Come far viaggiare i nostri amici a quattro zampe in camper? Scopriamo insieme come affrontare un viaggio ideale, sicuro e tranquillo

Un viaggio con il camper e un animale al seguito è sicuramente un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita. Gli animali, come ad esempio i cani e i gatti, sono capaci di manifestare grande affetto e dedizione per il padrone, e seguirlo ovunque per loro è il massimo. Per questo, anche se decidiamo di affrontare un viaggio in camper, i nostri amici pelosi saranno in grado di adattarsi benissimo. Vediamo come far viaggiare al meglio gli animali in camper.

Animali in vacanza: abituarli al camper con viaggi brevi

Prima di tutto, è consigliabile far prendere confidenza al nostro animale con questo mezzo di trasporto. Quindi, onde evitare che possa sentirsi a disagio, è bene organizzare, per i primi tempi, viaggi brevi in modo da abituarlo a questa nuova esperienza. Se dobbiamo condurre con noi il nostro cane, dobbiamo posizionare all’interno del camper una comoda cuccia, per farlo sentire a suo agio e consentirgli di rilassarsi e riposarsi quando vuole. Un altro dettaglio da non sottovalutare è quello di mettere vicino alla cuccia una ciotola d’acqua fresca ed una con i croccantini, per farlo mangiare e bere quando ne sente il bisogno.

Animali in vacanza: creare uno spazio dedicato al nostro amico

La cosa più importante, prima di posizionare tutto ciò che serve al nostro animale, è creare uno spazio dove può muoversi liberamente e giocar,e anche con i suoi oggetti preferiti. Infatti, portare qualche giocattolo preferito è un altro particolare da non dimenticare. Organizzare un viaggio in camper non è difficile, basta preparare tutto con cura e portare con sé tutto ciò che serve anche per la pulizia dell’animale, per lavarlo e tenerlo sempre fresco e profumato. E’ utile chiedere anche qualche consiglio al veterinario, per prescrivere qualche disinfettante per soccorrere l’animale in caso di graffi o ferite. Infine, è bene fare delle soste durante il viaggio, per far fare i bisogni all’animale fuori dal camper.

MOTORI Animali in vacanza: come farli viaggiare in camper