Animali in vacanza: i cani soffrono il mal di macchina?

Come comportarsi se il proprio amico peloso soffre il mal di macchina? Scopriamo insieme cosa fare per risolvere la situazione

Portare gli animali in vacanza non è un limite, anche se qualcuno pensa di rovinarsi i giorni di ferie, la pace e la tranquillità, non è affatto così, ma al contrario è un modo per trascorrere del tempo con il proprio amico peloso. Infatti, gli animali in vacanza stanno bene come e quanto noi, e proprio come noi possono soffrire il mal di macchina. Qualcuno dice che non è possibile che un cane arrivi a vomitare a causa della guida o del movimento dell’auto, ma parlando con i veterinari possiamo affermare che è proprio così.

Animali in vacanza, come capire se il proprio cane sta male

Quando si decide di provare, per la prima volta, a portare i propri animali in vacanza, bisognerebbe informarsi per cercare di capire quali imprevisti potrebbero presentarsi. I meno esperti, infatti, nel vedere il proprio cane deglutire di continuo, respirare in maniera strana e con affanno, potrebbero non allarmarsi e continuare il viaggio come se niente fosse, fino a quando il cane vomita. Quelli descritti sono i sintomi della nausea anche per i cani, ma non si verificano sempre. A volte il nostro amico a quattro zampe vomita senza aver mostrato alcun segno di sofferenza. Solitamente la nausea ed il vomito sono presenti prima o durante il viaggio, a volte anche all’arrivo. Se si verificano prima della partenza, la spiegazione sta nel fatto che il cane, durante il precedente viaggio, ha avuto un trauma e, ricordandosene, inizia a star male da prima.

Animali in vacanza metodi per prevenire il vomito

Se si vogliono portare i propri animali in vacanza e si vuole proprio affrontare il viaggio in macchina, ci sono dei metodi per evitare che il cucciolo stia male senza motivo, o per nostra inosservanza. La prima regola è quella di non farlo mangiare prima di salire in macchina, poi bisogna fermarsi spesso per farlo bere e camminare, tenere i finestrini abbassati per cambiare l’aria e non fumare in auto.

MOTORI Animali in vacanza: i cani soffrono il mal di macchina?