Come fare rifornimento di AdBlue senza fare danni

Fare rifornimento non è difficile in quanto non è possibile mettere l’AdBlue nel serbatoio del gasolio.

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Redazione

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Ormai è già da qualche anno che è possibile fare rifornimento di liquido AdBlue® presso diverse stazioni di servizio che offrono la possibilità di rifornimento AdBlue® direttamente alla pompa. È bene sapere che l’AdBlue deve sempre essere versato nel serbatoio ad esso dedicato, assicurandosi che questo non venga mai riempito di gasolio. Fare rifornimento non è difficile in quanto non è possibile mettere l’AdBlue® nel serbatoio del gasolio perché la pistola è dotata di una linguetta che impedisce di far funzionare la pompa se non è nel serbatoio dell’AdBlue® del veicolo.

A cosa serve l’Adblue®

Utilizzato dai principali costruttori mondiali, ADBLUE® è l’innovativo prodotto a base di urea e acqua demineralizzata essenziale per tutte le vetture che utilizzano il sistema SCR per l’abbattimento delle emissioni di azoto sulle vetture diesel Euro 4, Euro 5 e in particolare EURO 6 a seguito della normativa E6 in materia di inquinamento

La tecnologia SCR consente la riduzione, obbligatoria per legge, delle emissione dei gas di scarico e, contemporaneamente, l’ottimizzazione delle funzioni del motore, in termini di prestazione e di risparmio in manutenzione ed assistenza.

Il sistema necessita del reagente AdBlue® che viene nebulizzato attraverso l’apposito iniettore nell’impianto di scarico.

L’elevata temperatura converte l’AdBlue® in anidride carbonica ed ammoniaca; quest’ultima è la sostanza attiva del processo chimico che avviene all’interno del sistema catalitico SCR, che converte i nocivi ossidi di azoto in innocuo azoto e vapore acqueo.

Quanto dura e come fare rifornimento

Secondo alcuni dati raccolti, una tipica auto diesel di medie dimensioni percorre 1.000 km con un litro di AdBlue. La maggior parte dei serbatoi appositi contiene circa 10 litri o più. Il consumo comunque dipende, non solo dai km percorsi, ma anche dallo stile di guida e dal carico, questo soprattutto se si tratta di veicoli commerciali.

Le auto Euro 6 con tecnologia SCR, sono dotate di sensori che avvisano in tempo utile quando c’è bisogno di ricaricare l’AdBlue e spesso inviano messaggi che indicano anche fino a che punto puoi viaggiare prima che sia necessario il rifornimento.