Cinque cose da tenere sempre in auto

Le cose da tenere in auto sono molte ma di alcune non possiamo proprio fare a meno per viaggiare in assoluta tranquillità e sicurezza. Vediamo quali sono

Le principali cose da tenere in auto sono 5 e potrebbero rivelarsi essenziali a tutti coloro che trascorrono, ogni giorno, diverse ore all’interno dell’abitacolo per i motivi più disparati. Per queste persone, l’automobile rappresenta una seconda casa, per cui è necessario renderla il più possibile un luogo accogliente, comodo e soprattutto sicuro. Le 5 cose da tenere sempre in auto sono i documenti, il kit d’emergenza, la cassetta di pronto soccorso, il kit di fusibili con lampadine di scorta e il kit per l’avvio del motore e per la sostituzione delle gomme. Analizziamo nel dettaglio ognuno di questi elementi.

L’insieme dei documenti personali e della vettura rappresenta senza dubbio l’elemento più importante da tenere in auto. Quando viaggiamo dobbiamo avere sempre con noi la patente, l’assicurazione e il libretto di circolazione; indispensabili e obbligatori per legge. La patente, oltre a fungere da documento di riconoscimento, dichiara anche che siamo autorizzati a condurre il veicolo. Per quanto riguarda i documenti della vettura, è obbligatorio tenere in auto il certificato assicurativo, documento ufficiale che attesta l’esistenza di una copertura assicurativa RCA, e la carta di circolazione, atto che conferma l’idoneità alla circolazione su strada del veicolo.

Il secondo elemento da avere in auto è il kit d’emergenza, composto da giubbetto catarifrangente, triangolo di segnalazione e catene da neve. Il primo va obbligatoriamente indossato nel caso si scenda dalla vettura e ci si trovi lungo una carreggiata, sulla corsia d’emergenza, fuori dai centri abitati di notte o in condizioni di scarsa visibilità. In caso d’incidente o guasto alla vettura, oltre a indossare il giubbetto, bisogna anche posizionare il triangolo di segnalazione, a 50 metri di distanza. Le catene da neve, per legge, vanno tenute in auto d’inverno, a meno che non si montino sull’auto le gomme da neve.

Tra le 5 cose da tenere in auto c’è il kit di pronto soccorso: cassetta medica contenente i guanti monouso, le bende, i cerotti, il disinfettante, e tutto il necessario per prestare un’adeguata prima assistenza.

Altro kit indispensabile è quello dei fusibili e delle lampadine di scorta, nel malaugurato caso si bruci uno di questi elementi.

Ultimo, ma non meno importante, è il kit per l’avvio del motore e per la sostituzione delle gomme, per cui è indispensabile tenere in auto i cavi elettrici (quelli rossi e neri), cric, torcia elettrica e chiavi per svitare i bulloni.