Renault-Nissan, vendite da record per le auto elettriche

L'alleanza Renault-Nissan raggiunge le 100.000 vetture elettriche commercializzate da inizio 2016

Numeri ‘elettrizzanti’ per Nissan-Renault: l’alleanza nippo-francese ha infatti registrato ad agosto un record di vendite per le auto elettriche, raggiungendo i 100.000 veicoli commercializzati in un anno e confermando così la sua leadership mondiale. La fatidica soglia è stata raggiunta con la consegna di una Renault Zoe – il veicolo elettrico più venduto in Europa – ad un cliente norvegese.

Con 230.000 unità, l’auto ‘green’ più venduta al mondo resta invece la Nissan Leaf, arrivata sul mercato nel dicembre 2010 e storico punto di forza ‘verde’ dell’Alleanza, i cui veicoli rappresentano la metà delle auto elettriche vendute nel mondo. In Europa, invece, è il marchio Renault il brand più performante nel settore.

“Questa tappa storica conferma il riconoscimento, da parte dei nostri clienti, dei vantaggi offerti dai veicoli elettrici di Renault e Nissan – ha dichiarato Carlos Ghosn, Presidente-Direttore Generale dell’Alleanza – Il nostro impegno nel contribuire ad un mondo a zero emissioni, proponendo una gamma completa di veicoli elettrici accessibili, conferma il ruolo di Renault-Nissan come incontestabile leader di tale tecnologia”.

Ricordiamo che in Italia Nissan commercia tra i veicoli elettrici la Leaf e la Evalia e-NV200 mentre Renault propone la Twizy e la Zoe: in quest’ottica, nel 2016 Nissan ha presentato la nuova Leaf con autonomia aumentata fino a 252 km mentre nel 2015 Renault ha aggiunto 30 km all’autonomia della Zoe, riducendole anche i tempi di ricarica del 10% e migliorando l’efficacia del motore, grazie all’ottimizzazione del sistema di gestione elettronica.

Allo stesso tempo, Nissan-Renault sta lavorando per associare lo sviluppo dei suoi veicoli elettrici a quello di altre e innovative tecnologie: a gennaio, l’Alleanza ha infatti annunciato il lancio entro il 2020 di oltre 10 veicoli equipaggiati con una capacità di guida autonoma a prezzi accessibili, in ossequio al duplice obbiettivo di “zero-emission, zero-fatalities”.

MOTORI Renault-Nissan, vendite da record per le auto elettriche