Il futuro del fotovoltaico? Sui tetti delle automobili

Per Panasonic i tetti delle auto diventeranno il nuovo punto di interesse del mercato del solare fotovoltaico

L’azienda di elettronica Panasonic ha messo in produzione una serie di celle solari da 180 W che possono essere fissate sul tetto di un’automobile. Già all’inizio di quest’anno aveva annunciato l’intenzione di collaborare con Toyota al fine di utilizzare il fotovoltaico sull’ultimo modello della Prius.

Se state pensando di passare all’elettrica: stanno uscendo modelli molto interessanti, ma rimangono alcune perplessità 

Non c’è da stupirsi. Da un po’ di tempo i produttori stanno cercando di adattare le celle solari a tutto: piastrelle, finestre, coperture per edifici, zaini… Ma i tetti delle automobili, in questo senso, fanno nutrire davvero molte speranze visto quante sono le auto che ogni giorno girano per il mondo.

Infatti la Panasonic non è l’unica ad essersi messa in moto: la Tesla di Elon Musk ha annunciato che la prossima Model 3 potrebbe avere il tetto solare – e ha anche iniziato a vendere un tipo di tegole per le case con fotovoltaico incorporato; la Nissan offre un’opzione aggiuntiva con pannello solare per le sue auto elettriche Leaf; e la Hanergy sta cercando di sviluppare i tetti delle auto utilizzando chip solari a pellicola con la Fuyao Group.

A partire dalla fine di aprile, la Toyota aveva venduto già 1.350 unità in Giappone della nuova Prius dotata di pannelli solari, quasi il 9% del totale. Si tratta del il primo modello produttivo di massa a dotarsi di pannelli solari che riforniscono di energia la batteria principale della vettura.

Come ha spiegato la stessa Toyota, grazie ai pannelli si guadagna un 10% di carica; il che non è ancora molto, ma tutti sono all’opera per migliorare le prestazioni di questa tecnologia.

Di fatto, però, questa scelta è un ulteriore passo avanti per ridurre le emissioni di anidride carbonica delle auto di nuova produzione del 90% per cento (a partire dai livelli del 2010) entro il 2050.

 

MOTORI Il futuro del fotovoltaico? Sui tetti delle automobili