Eco Tour di Sicilia: in giro per l’Isola a bordo di un’auto elettrica

Sicily By Car promotrice del primo progetto di mobilità elettronica diffusa in Europa.

Presto si potrà attraversare la Sicilia a bordo di un’auto elettrica grazie all’installazione di 400 colonnine di ricarica.

È questo l’obiettivo di Eco Tour di Sicilia, il primo progetto europeo di mobilità elettronica diffusa.

Promotore dell’iniziativa è Sicily by car, azienda leader nell’autonoleggio, fondata dall’imprenditore palermitano Tommaso Dragotto.

Con la partnership di Enel e Renault, infatti, si potrà viaggiare in modalità green nell’Isola o a bordo di una delle 200 Renault Zoe messe a disposizione dalla Sicily By Car o della propria grazie alle 400 colonnine di ricarica che saranno installate sulle principali strade urbane ed extraurbane (già ne sono state acquistate 50, di cui 20 subito operative).

Nel dettaglio, l’auto della Renault permetterà di effettuare lunghe percorrenze per via dei 400 chilometri di autonomia.

Chi, però, sceglierà di viaggiare con la propria auto elettrica, potrà ricaricare la batteria scaricando un’APP da collegare a una carta di credito: l’alimentazione costerà 2 centesimi di euro al minuto.

Tommaso Dragotto, durante la presentazione del progetto, ha sottolineato di credere “assolutamente che il futuro della mobilità e della qualità del territorio risiedano nei veicoli elettrici dove tecnologia e innovazione sono orientate a soluzioni sempre più avanzate di circolazione eco-compatibile. Da oggi siamo in grado di offrire una nuova modalità di guida a emissioni zero in Sicilia, una terra dove la tutela del patrimonio naturale deve essere una priorità condivisa e ricercata dalla Pubblica Amministrazione e dalle Compagnie private”.

Sulla stessa scia Bernard Chrétien, direttore generale di Renault Italia: “Puntare sulla mobilità elettrica significa anche valorizzare e preservare lo straordinario patrimonio naturalistico nonché artistico-culturale di cui la Sicilia è un valido esempio. Esprimo la mia gratitudine a Sicily by Car per la fiducia riposta nella nostra berlina a emissioni zero Renault Zoe. L’Eco tour di Sicilia rappresenta un esempio positivo e la Regione Sicilia si conferma modello di riferimento nel panorama nazionale”.

Tanti i comuni siciliani che hanno appoggiato il progetto della Sicily By Car, tra cui Agrigento, Catania e Palermo.

MOTORI Eco Tour di Sicilia: in giro per l’Isola a bordo di un’aut...