Arriva la multa per chi attraversa con lo smartphone

Ad Honolulu se si decide di attraversare la strada, l'utilizzo dello smarthpone sarà vietato per i pedoni

Camminare leggendo o messaggiando dal proprio smartphone può essere molto pericoloso.

A Honolulu, nelle Hawaii, è stato deciso di vietare di scrivere o leggere messaggi sul proprio smartphone mentre si attraversa la strada.

Il divieto entrerà in vigore tra pochi mesi e punta a ridurre il numero di feriti e morti da quel fenomeno che viene definito ”camminare distrattamente” che provoca annualmente un numero sempre più crescente di feriti e morti.

A chi sarà colto in flagranza di reato, ovvero a inviare un messaggino in prossimità di un incrocio, sarà comminata una multa: per la prima infrazione la sanzione sarà di 15-35 dollari, per poi salire fino a 99 dollari se la legge sarà infranta ripetutamente.

Gli sforzi per salvare i pedoni dai loro smartphone non si fermano alle Hawaii o agli Stati Uniti. Come riporta l’agenzia Reuters, infatti, anche Londra ha sperimentato strisce pedonali luminose per cercare di catturare l’attenzione dei pedoni distratti.

In Germania, ad Augsburg, sono stati installati dei piccoli semafori alla fine dei marciapiedi in modo che, in prossimità degli attraversamenti pedonali, siano visibili anche agli smartphone dipendenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

MOTORI Arriva la multa per chi attraversa con lo smartphone