Allarme seggiolini in auto: d’inverno ‘nascondono’ un pericolo

Massima attenzione quando si assicurano i bambini nei seggiolini durante le stagioni più fredde

Mamma e papà fate attenzione a come assicurate i vostri figli al seggiolini durante i freddi mesi invernali: rischiate infatti di fare un errore che potrebbe costargli caro.

Spesso, con l’intenzione di tenerle al caldo, infatti, i bambini vengono messi nel seggiolino con il giubbotto, per essere poi legati con le cinture di sicurezza. Tuttavia questo comportamento potrebbe essere fatale in caso di incidente, come dimostrato durante un test da Sue Auriemma di ‘Kids and Cars’, sito specializzato nella sicurezza per i bambini nel mondo delle quattro ruote.

Sue ha infatti dimostrato in un video come quella che sembra una condizione che pare sicura può in realtà trasformarsi in pericolosa. Recatasi in un centro del Michigan specializzato nei crash-test, Sue ha legato un manichino delle dimensioni di un bambino ad un seggiolino con ancora indosso il giubbotto. Sono stati quindi simulati due scontri a circa 50 chilometri all’ora e ciò che è emerso è stato raccapricciante: nel primo il giubbotto ha reso quasi inefficienti le cinture e nel secondo, addirittura, il manichino è stato sbalzato dal seggiolino proprio perché le cinture non erano abbastanza strette intorno al corpo.

La soluzione è chiara: mettete i vostri bambini nei seggiolini e assicurateli con le cinture di sicurezza senza che abbiano addosso giubbini o, peggio, piumini invernali. Nel caso abbiate paura che possano prendere freddo, mettete semplicemente il giubbotto sopra le cinture o utilizzate una coperta. In questo modo vostro figlio non avrà freddo e non rischierà la sua incolumità in caso di incidente.

Il discorso, ovviamente, vale anche per gli adulti: spesso i grossi giubbotti invernali e ancor più i piumini, non permettono di stringere efficacemente le cinture di sicurezza, nascondendo così agli occhi un potenziale, pericolosissimo rischio per guidatore e passeggero in caso di incindente. Anche in questo caso, via i giubbotti, stringete le cinture direttamemente al vostro corpo e alzate il riscaldamento. Sarete al caldo e, soprattutto, al sicuro.

MOTORI Allarme seggiolini in auto: d’inverno ‘nascondono’ u...