Volkswagen Twin-up!, l’ibrido plug-in da record con 91 Km/l. Foto

Consumi ed emissioni di Co2 sono bassissime: la concept car cittadina spera ora nella produzione in serie

La Volkswagen Twin-Up! riesce a consumare solamente 1,1l/100 km con emissioni dichiarate che ammontano a 27g/km di CO2.

Inoltre in modalità completamente elettrica e con velocità massima limitata a 125 km/h si riescono a percorrere circa 50 Km.

Tutto questo è possibile grazie al motore elettrico che è stato potenziato fino a 47 CV, con 139 Nm di coppia massima, mentre il motore diesel eroga 48 CV e 119 Nm.

La potenza combinata è quindi pari a 74 CV con 214 Nm di coppia massima.

La Twin-up! è dotata di un cambio doppia frizione a sette marce ed è in grado di raggiungere i 100 km/h in 15,7 secondi. La velocità massima è invece autolimitata a 140 km/h.

La Twin-up! Si presenta più maneggevole e scattante con uno spazio interno di riguardo dato che si è scelto di alloggiare le batterie sotto i sedili posteriori; inoltre può viaggiare in modalità completamente elettrica, annullando l’impatto ambientale allo scarico, seppur per una percorrenza massima di soli 50 chilometri, con velocità massima limitata a 125 km/h.

Nonostante sia destinata ad una fascia di prezzo più impegnativa, la  XL1 fa ancora meglio a livello di consumi con i suoi 0,9 l/100 km e 21 g/km, sacrificando però lo spazio interno.

La Volkswagen Twin-Up! verrà presentata al pubblico in occasione del Salone dell’Auto di Tokyo che apre le porte il prossimo 20 Novembre.

Si tratta di una concept car cittadina, ibrida plug-in con motore diesel, la Volkswagen Twin-up! sembra già pronta ad essere prodotta perché curata in ogni dettaglio, ma in realtà non ci sono ancora certezze sul suo futuro nel mondo delle vetture di serie.

Per il momento sappiamo però che la combinazione motore-trasmissione della Twin-up! deriva da quella della Volkswagen XL1, anche se gli organi meccanici sono disposti in modo diverso.

Il turbodiesel bicilindrico da 0.8 litri è montato in posizione anteriore trasversale e la massa totale della vettura pesa 410 kg in più (per un totale di 1205 kg) rispetto alla XL1 in fibra di carbonio.

(a cura di OmniAuto.it)

Fonte: Ufficio Stampa

MOTORI Volkswagen Twin-up!, l’ibrido plug-in da record con 91 Km/l.&nbs...