Volkswagen I.D., il futuro dell’auto è elettrico e a guida autonoma

Al Salone di Parigi, Volkswagen ha svelato il concept I.D., prototipo dell'auto del futuro a zero emissioni e a guida autonoma

Il futuro dell’auto secondo Volkswagen sarà elettrico e a guida autonoma: dopo gli ‘assaggi’ di qualche settimana fa, al Salone di Parigi la casa tedesca ha svelato integralmente la nuova I.D., concept di vettura elettrica e principi di guida autonoma che sarà alla base dello sviluppo dei futuri modelli a emissioni zero dell’azienda tedesca.

Progettata sulla nuova piattaforma modulare specifica per veicoli ‘green’, la MEB (Modulaler Elektrik Baukasten), una piattaforma utilizzabile praticamente per ogni modello di auto, la I.D. è caratterizzata esternamente da un design futuristico mentre l’interno anticipa in modo più conreto quale sarà lo sfruttamento degli spazi dei modelli a venire del brand.

Tra le particolarità strutturali del concept ci sono le porte posteriori a scorrimento, i sedili posteriori richiudibili in modo da creare uno spazio dietro a quelli anteriori nel quale si può caricare anche una bicicletta, e, sopratutto, il volante che ‘sparisce’ all’interno della plancia quando si inserisce la modalità di marcia automatizzata (I.D.Pilot).

Chiaramente è però il motore il punto di forza della I.D.: si tratta di un propulsore elettrico da 170 Cv (125 kW) che promette un’autonomia da 400 a 600 km con batteria completamente carica, autonomia dunque come minimo pari al quelle della recente Opel Ampera-e (400 km), nonché superiore alle concorrenti del segmento, compresa la ‘specializzata’ Tesla Model 3.

Innovativi pure i servizi telematici: c’è la possibilità di comandarne l’apertura e la chiusura delle porte a distanza per far consegnare buste e pacchi ai corrieri direttamente nel bagagliaio, anche quando il proprietario del veicolo è fuori casa o ufficio.

Quando diventerà realtà questo concept? Secondo i piani della Volkswagen, la I.D. arriverà sul mercato entro il 2020 ed entro il 2025 dovrebbe inaugurare la serie di modelli a guida autonoma del brand. L’ambizioso obbiettivo della casa tedesca è quello di arrivare a vendere un milione di auto elettriche l’anno a partire dal 2025.

MOTORI Volkswagen I.D., il futuro dell’auto è elettrico e a guida ...