Renault Megane Sporter dCi 130 Bose: la prova su strada

Il nostro test drive di questa auto per la famiglia e i professionisti, ci restituisce una grande comodità e un senso estetico raffinato

Abbiamo provato su strada la Renault Megane Sporter dCi 130 Bose con trasmissione manuale a 6 rapporti da 1.598 cc. È certamente un’auto per la famiglia e per i professionisti in quanto offre spazio (sia nel bagagliaio che per i passeggeri) ma ha anche ottime performance e consumi abbastanza contenuti; non guasta il fatto che sia anche piacevole esteticamente e ha interessanti dotazioni per la sicurezza.

E partiamo proprio dalla sicurezza dove troviamo l’allarme che segnala il superamento della corsia e soprattutto il Cruise control adattivo con frenata di emergenza e il sistema di riconoscimento dei pedoni e il sistema di controllo della stabilità ESC (ESP) grazie ai quali la nuova Renault Megane Sporter ha ottenuto 5 stelle nei test EuroNCAP. E poi troviamo i sensori di parcheggio e il riconoscimento della segnaletica e il monitoraggio dell’angolo cieco

Parlando di spazio, comodità e vita a bordo l’abbiamo provata con 4 passeggeri e in 5 lo spazio è tanto la comodità pure sia anteriormente che posteriormente e il bagagliaio è davvero molto grande con i suoi 580 litri. Divertente, sensoriale e funzionale il Multisense che consente di personalizzare l’esperienza di guida. Una nota a favore e una a sfavore dell’impianto audio. La vettura è dotata del Bose sound system che restituisce una qualità eccellente; di contro però non siamo riusciti a utilizzare e connettere la musica presente sui nostri smartphone attrverso le più note app musicali.

La nuova Renault Megane Sporter, considerati i suoi 463 cm di lunghezza (la larghezza è di 181 cm) come è ovvio intuire non è certo adattissima ai parcheggi della città ma il tutto è compensato dai precisi sensori di parcheggio e dalla retrocamera. Certamente è un auto invece adatta per quando si viaggia in autostrada o fuori città. Questo sia per per il comfort che offre sia per il per il comportamento in curva e anche per un certo divertimento che offre grazie ai 130 CV e tutto sommando anche schiacciando il pedale non si consuma troppo.

La versione da noi provata era equipaggiata con cerchi da 18″, pack Bose e Pack Easy Drive ad un prezzo di 30.550 euro.

MOTORI Renault Megane Sporter dCi 130 Bose: la prova su strada