La Studebaker Avanti, realizzata dal re del design, è nuovamente in vendita

La Studebaker Avanti, mitica supercar realizzata negli anni Sessanta dal genio del design Raymond Loewy, è nuovamente in vendita

Studebaker Avanti

Fonte: hymanltd

La Studebaker Avanti è di nuovo sul mercato. La celebre supercar, disegnata da Raymond Loewy negli anni Sessanta è stata messa in vendita alla cifra di 73mila dollari. L’auto, che rappresenta un pezzo di storia, appartiene ad una società americana, la Hyman Ltd. Classic Cars di St. Louis, nel Missouri, che ha scovato un modello praticamente nuovo, realizzato fra il 1962 e il 1963.

I colori sono quelli originali, di gran moda in quegli anni, bianco panna per la carrozzeria e arancione per gli interni. La supercar venne realizzata da una delle menti più geniali del pianeta, il designer Raymond Loewy, considerato il re dello stile industriale e inventore della bottiglia della Coca-Cola.

Studebaker Avanti

Fonte: hymanltd

Il creativo la realizzò pensando ad un’auto innovativa e curando ogni minimo dettaglio, dalle levette a freccia del climatizzatore al cruscotto imbottito, sino alla strumentazione dalle linee minimal. La rivoluzione più grande però fu il muso completamente chiuso, una novità che venne messa a punto con uno stratagemma. Loewy infatti decise di spostare  la presa d’aria della Studebaker Avanti sotto il muso, abbassando il radiatore. Infine i tecnici, per permettere che il sogno del designer si avverasse, crearono una piccola presa d’aria nel paraurti.

Nonostante sia un capolavoro del design industriale, la Sudebaker Avanti non ottenne mai un grandissimo successo fra gli amanti dei motori. Colpa del telaio della Studebaker Lark Daytona del 1953, che non garantiva ottime prestazioni, nonostante la carrozzeria leggerissima in fibra di vetro e il motore V8 Studebaker small-block di 4737 che poteva raggiungere da 0 a 100 km orari in 8 secondi. Nonostante ciò questa supercar, che puntava a sfidare la Mustang, è ancora oggi una delle macchina più amate dai collezionisti. Secondo gli esperti il modello messo in vendita dalla Hyman Ltd. Classic Cars è proprio uno di quelli realizzato fra il 1962 e il 1963 e non una replica o una riproduzione. Il prezzo di 73mila dollari dunque è più che giustificato. Resta da scoprire chi si aggiudicherà questo gioiello e con essa un piccolo pezzo di storia dei motori e del design.

MOTORI La Studebaker Avanti, realizzata dal re del design, è nuovamente in&n...