Sorpasso a destra in autostrada: quando è possibile

Sorpassare a destra in autostrada è possibile in certe condizioni

E’ possibile sorpassare a destra un’altra auto che sta davanti?

In via generale il codice della strada vieta il sorpasso a destra, salvo laddove ciò sia espressamente consentito, e per tale infrazione stabilisce una multa da 81 a 326 euro.

La presenza di più corsie porta infatti molto spesso alla creazione di situazioni spiacevoli. A questo proposito l’art.143 del Codice della Strada chiarisce e prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Non solo, chi non dovesse attenersi alle regole è sanzionato con il pagamento di una somma di 38 euro, oltre alla decurtazione di quattro punti dalla patente.

Eppure, nonostante il Codice sia molto preciso a riguardo, capita spesso di assistere alla situazione in cui un veicolo, pur procedendo con andatura lenta, tenda ad occupare le corsie centrali, invece di rimanere su quella più a destra.

Ecco allora che si rende necessario il sorpasso e la domanda sorge spontanea: sorpassare a destra in questo caso può essere lecito?

Innanzitutto occorre fare una distinzione fondamentale: in autostrada possiamo sia sorpassare che superare un veicolo. A questo proposito, la seconda azione si differenzia dalla prima in quanto il veicolo non cambia corsia ma sfila semplicemente davanti all’auto più lenta.

Ebbene in questo caso il superamento a destra è possibile. La Cassazione ha infatti stabilito che, in questo specifico caso, l’azione di superamento del veicolo non è passibile di sanzione. È però fondamentale che l’auto che intendiamo superare non abbia manifestato l’intenzione di rientrare a destra. La manovra, quindi, va fatta con molta attenzione, in quanto spesso il guidatore del veicolo che procede più lentamente potrebbe essere semplicemente distratto.

Nel caso in cui, invece, il veicolo decidesse di sorpassare l’auto più lenta cambiando corsia e spostandosi su quella più a destra, allora si tratterebbe di un’infrazione.

In conclusione il sorpasso a destra in autostrada non è consentito, mentre il superamento sì.

MOTORI Sorpasso a destra in autostrada: quando è possibile