Nuovo suv Alfa Romeo: via ai test del Nurburgring

Conto alla rovescia per il nuovo suv del Biscione: probabile presentazione a ottobre

Continua il conto alla rovescia per la presentazione del primo, attesissimo suv di casa Alfa Romeo: il modello, che dovrebbe avere come nome – non ancora confermato – ‘Stelvio’, è stato intercettato nelle vicinanze del circuito tedesco del Nurburgring, dove dovrebbe effettuare alcuni test in pista.

Ovviamente il modello era ‘mimetizzato’ nel modo più ampio possibile: addirittura, c’erano coperture anche sui cerchi in lega da 18″ e sul posteriore, dove era stato approntato un vero e proprio pannello. In compenso si è riconosciuta chiaramente la mascherina tipica del Biscione mentre i fari dovrebbero essere LED.

Niente si sa, invece, dell’abitacolo, che dovrebbe comunque riprendere diverse caratteristiche dell’altro modello di punta Alfa Romeo uscito recentemente, ovvero la Giulia.

Dalla berlina, il suv dovrebbe anche ‘ereditare’ gran parte della meccanica, come telaio e motori: improbabile, però, un utilizzo del V6 della Giulia Quadrifoglio, vista la presenza di un doppio scarico posteriore che si intravede in altre foto rubate e presenti sulla rete.

Ancora incerta la data di presentazione del nuovo ‘Stelvio’: con ogni probabilità Alfa Romeo dovrebbe svelarlo ufficialmente al prossimo Salone di Parigi, in programma dal 1 al 16 ottobre, o, comunque, in un altro evento dell’ultimo trimestre del 2016, magari quello di Los Angeles di novembre vista l’attenzione di Sergio Marchionne, ad della FCA, per il mercato americano.

Per l’arrivo nelle concessionarie, in ogni caso, bisognerò attendere certamente il 2017.

MOTORI Nuovo suv Alfa Romeo: via ai test del Nurburgring