Nuovo Nissan Qashqai, col restyling c’è anche la guida autonoma

Al Salone di Ginevra Nissan ha presentato la nuova versione del Qashqai, dotato di sistema di guida autonoma ProPILOT

A dieci anni e dopo 2,3 milioni di esemplari venduti dal lancio avvenuto nel 2007, Nissan Qashqai festeggia la ricorrenza concedendosi un restyling non solo estetico: ad nuovo look esterno e a interni di migliore qualità, s’aggiunge infatti un nuovo pacchetto di tecnologie che garantiscono migliori prestazioni al volante.

Ad un primo impatto, si notano immediatamente il frontale, che ha ora la griglia ultima versione “V motion”, e i gruppi ottici ridisegnati sia sull’anteriore che sul posteriore. Inediti anche due tonalità per la carrozzeria, il Vivid Blue e il Chstnut Bronze e i ridisegnati cerchi da 17, 18 e 19 pollici.

Rivisti anche gli interni, per design, materiali e tecnologia. In questo senso spiccano il nuovo volante multifunzione a D con inserti in cromo satinato e pulsantiera a quattro direzioni per il controllo del display, più facile, immediato e sicuro, permettendo così di tenere gli occhi maggiormente sulla strada.

Aggiornato pure l’interfaccia del sistema di infotainment NissanConnect. Tra le opzioni, invece, ci sono l’impianto Bose con 7 altoparlanti e l’allestimento top di gamma Tekna+, con nuovi sedili in nappa e trapuntature 3D sui pannelli centrali.

Detto che dovrebbe essere confermata la gamma dei motori della versione precedente, sono invece stati migliorati sospensioni, ammortizzatori, insonorizzazione, sterzo meccanico e, soprattutto, allargato il pacchetto dei sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, con l’aggiunta del riconoscimento dei pedoni integrato nel sistema di frenata automatica e del RCTA (Rear Cross Traffic Alert), che riduce il rischio di collisione a bassa velocità durante le manovre in retromarcia in fase di uscita da un parcheggio.

Nel corso dell’anno, arriverà poi il sistema di guida autonoma ProPILOT, che regola sterzo, accelerazione e frenata per l’uso in autostrada su corsia singola, offrendo ai clienti ancora più sicurezza, controllo e libertà alla guida sia in condizioni di traffico intenso sia ad alte velocità.

Il nuovo Qashqai arriverà nelle concessionarie europee a partire dal luglio 2017 con prezzi ancora da definire: per avere un riferimento, ricordiamo che l’attuale versione ancora in commercio ha un listino che parte da 20.830 euro.

MOTORI Nuovo Nissan Qashqai, col restyling c’è anche la guida autonom...