Nuovo Mazda CX-5, il suv con tecnologia SKYACTIV e G-Vectoring Control

Arriva in Italia il nuovo CX-5, suv di punta della Mazda

Dopo aver svelato il restyling del CX-5 lo scorso novembre al Salone di Los Angeles e averlo ripresentato nella variante europea in marzo a Ginevra, Mazda si appresta ora a lanciare il suo rinnovato Suv sul mercato italiano.

Progettato ponendo particolare una forte attenzione alle esigenze del pilota dei passeggeri, in termini di sicurezza, comfort ed eleganza, il nuovo suv compatto della casa nipponica è caratterizzato esteticamente dal design KODO, con la caratteristica ala e i gruppi ottici LED presenti sia all’anteriore che al posteriore. Di nuova concezione anche il colore, il Soul Red Crystal, una versione avanzata del Soul Red Metallic, con il 20% in più di saturazione del colore e il 50% in più di senso della profondità.

Come altri colori della gamma premium di Mazda, anche il Soul Red Crystal sfrutta la tecnica della pittura Takuminuri, che dà ai veicoli la qualità e la precisione di un rivestimento dipinto a mano, in una struttura a strati di colore. Grazie ad un pigmento appositamente sviluppato e a diverse lamine che riflettono e assorbono la luce, la finitura risulta così particolarmente profonda e brillante.

Rivisti anche gli interni, ora ancor più leganti e raffinati: da segnalare, tra le possibili dotazioni, l’inedito parabrezza con head-up display e il portellone controllabile a distanza.

Novità pure sotto il cofano: il nuovo CX-5 viene infatti offerto con la gamma completa della tecnologia SKYACTIV, che comprende due motori benzina – SKYACTIV-G 2.0 e SKYACTIV-G 2.5 – e il diesel pulito SKYACTIV-D 2.2.

Altro ‘debutto’ sul nuovo CX-5 è quello del sistema G-Vectoring Control, una tecnologia specifica di Mazda che va nella direzione di ‘Jinba Ittai’, la fusione completa tra l’auto ed il guidatore, garantendo il massimo controllo del mezzo.

Il listino del nuovo CX-5 ha subito un leggero aumento ed è stato ampliato sino a undici proposte, articolate nei tre livelli di allestimento Evolve, Exceed ed Exclusive. Ora la gamma parte dai 28.150 euro della 2.0 benzina Evolve da 165 Cv con trasmissione a due ruote motrici, benzina che è proposto anche con trazione integrale AWD (da 31.750 euro). Tre i gasolio disponibili: si tratta del 2.2 da 150 Cv con trazione 2WD (da 30.150 euro), della sua variante 4WD (da 33.750 euro) e del turbodiesel di pari cilindrata da 175 Cv e AWD (da 36.700 euro).

MOTORI Nuovo Mazda CX-5, il suv con tecnologia SKYACTIV e G-Vectoring Co...