Nuova Skoda Octavia, nuovo look e pieno di tecnologia

Arriva a marzo nelle concessionarie la nuova Skoda Octavia in versione berlina: prezzi a partire da 20,100 euro

Arriva a marzo nelle concessionarie italiane la nuova Skoda Octavia in versione berlina. Già disponibile da qualche settimana anche nella versione familiare, la vettura della casa ceca propone un look rivisto, un arricchito pacchetto di sistemi di assistenza alla guida e infotainment e un’ampia offerta motori, preparandosi così a sfidare, forte dei 5 milioni di esemplari venduti nella sua storia decennale, una concorrenza sempre più agguerrita.

A livello di dimensioni la nuova Octavia berlina resta sostanzialmente invariata rispetto al modello precedente, allungandosi giusto di 11 millimetri per raggiungere quota 4.670 mm. Le novità riguardano così sopratutto il design, a partire dalla calandra del radiatore e dalle larghe prese d’aria con struttura a d’ape, passando dai gruppi ottici supplementari fino ai paraurti, ridisegnati in termini più vigorosi ed essenziali. Il risultato? Linee complessivamente più definite, soprattutto sul frontale e sulla coda.

 

Sempre spaziosi anche gli interni, ora più curati con materiali di pregio e una serie di soluzioni denominate ‘Simply Clever’ viste sul nuovo Kodiaq tese a rendere il più confortevole possibile l’esperienza di viaggio. Un esempio? L’alloggiamento per bottiglie ha un fondo con particolare conformazione, che blocca la bottiglia di plastica e consente di svitare comodamente il tappo con una sola mano.

E’ però soprattutto il pacchetto tecnologico, sempre più ricco, a brillare particolarmente. I sistemi di infotainment, ereditati anch’essi dalla nuova Kodiaq, con display capacitivi e design in vetro, sfruttano sia Apple CarPlay che Android Auto mentre l’assistenza alla guida offre cinque nuovi device: la funzione predittiva di protezione dei pedoni, il Blind Spot Detect, il Rear Traffic Alert, il Trailer Assist ed il Crew Protect Assist ‘evoluti’ grazie alla sinergia con il Front Assist.

Ampia anche l’offerta di motorizzazioni, con quattro benzina TSI e quattro Diesel TDI, cui si aggiunge il 1.4 TSI G-TEC con alimentazione a gas naturale, per una gamma di potenza compresa compresa tra gli 86 e i 184 CV (135 kW), con cambio automatico DSG per quasi tutte le motorizzazioni e trazione integrale 4×4 disponibile per le motorizzazioni top di gamma. A livello di guidabilità, da sottolineare anche la la regolazione adattiva dell’assetto “Dynamic Chassis Control”, che consente tre diverse modalità di funzionamento degli ammortizzatori a second di circostanze e fondi stradali.

 

Disponibile in cinque allestimenti (Active, Ambition, Design Edition, Executive e Style), la nuova Skoda Octavia ha un listino prezzi per la berlina a partire dai 20,100 euro dei benzina con la versione Active 1.0 da 115 CV (21,150 per la familiare), dai 24.260 per il GPL con l’allestimento Ambition 1.4 G-TEC da 110 CV e dai 21.470 dei diesel con la versione 1.6 TDI 90 CV Active. Per la wagon, invece, i prezzi salgono mediamente di mille euro a versione, escludendo il GPL, che da familiare costa 130 euro in più.

MOTORI Nuova Skoda Octavia, nuovo look e pieno di tecnologia