Nuova Mercedes Classe E station wagon, la familiare spaziosa e ‘intelligente’

Mercedes-Benz propone la versione station wagon della Classe E: in evidenza la spaziosità e e il pachetto Intelligent Drive

Dopo la versione berlina, Mercedes lancia sul mercato la sua nuova Classe E anche in versione station wagon, il cui allestimento base sarà affiancato pure da quello sportivo AMG E 43 4MATIC. Con questo nuova familiare, elegante, spaziosa e ‘intelligente’, ancora una volta la casa tedesca propone una vettura di assoluta qualità, un vero e proprio ‘messaggio’ a chi crede che questa tipologia di auto verrà prima o poi soppiantata dagli emergenti Suv.

L’eleganza della nuova familiare tedesca è evidente sin dalle linee esterne, che riprendono frontalmente quella della berlina, per poi ‘svilupparsi’ in modo armonioso e filante sulla parte posteriore. Il profilo slanciato segue la linea sportiva del tetto, digradante verso la parte posteriore, fino a confluire in una coda robusta, tipica di una station-wagon, con lunotto fortemente inclinato, larghe spalle sui passaruota posteriori e un portellone ampio e funzionale, delimitato nella parte superiore da uno spoiler.

Anche l’interno riprende le soluzioni adottate per la berlina, come l’ampia plancia con doppio grande display orizzontale da 12,3 pollici, aggiungendo ovviamente un surplus di spazio: ecco allora la terza panca ribaltabile per bambini e un volume di carico che arriva a 1820 litri.

“La nuova station-wagon rispecchia il dinamismo del marchio Mercedes-Benz e offre la spaziosità che i nostri clienti si aspettano – ha sottolineato Ola Källenius, membro del Consiglio Direttivo di Daimler AG e responsabile della Divisione Vendite di Mercedes-Benz Cars – Funzioni intelligenti come la posizione Package dello schienale posteriore (che consente di portarlo in una posizione più verticale di circa 10 gradi) e la possibilità di frazionarlo nel rapporto 40:20:40 compresa di serie consentono di sfruttare ancor meglio la capacità di carico”.

Proprio per agevolare le operazioni di carico e scarico, il portellone Easy-Pack di serie si apre e si chiude comodamente premendo un semplice tasto che attiva un meccanismo elettromeccanico mentre come optional è disponibile anche il sistema Keyless-Go con Hands-Free-Access, grazie al quale basta un leggero movimento del piede sotto il paraurti posteriori per aprire e chiudere il portellone in maniera completamente automatica. Notevole anche la capacità di traino, fino a 2100 kg, con relativo dispositivo a richiesta per rendere il gancio estraibile e reinseribile in modo completamente elettrico, con stabilizzazione del rimorchio ESP e sistema di assistenza in presenza di vento laterale.

Altri due punti di forza della nuova station wagon della Stella sono poi rappresentati dal pacchetto Intelligent Drive e il “Mercedes Me Connect”. Il primo offre tutte le innovazioni della Classe E in materia di assistenza alla guida e sicurezza, tra cui il sistema di assistenza alla frenata attivo, il Drive Pilot per la guida semiautomatica fino a 210 km/h (a richiesta) e il sistema di parcheggio autonomo con attivazione a distanza. Il “Mercedes me connect” è invece un sistema di assistenza individuale che grazie al Servizio Concierge propone una serie di strumenti personalizzati, dalla prenotazione di ristoranti alla segnalazione e prenotazione di manifestazioni varie.

Sotto il profilo motoristico, la nuova Classe E station wagon verrà proposta al lancio con due modelli con propulsore a benzina a quattro cilindri (l’E 200 da 184 CV e l’E 250 da 211 CV), e una versione con il nuovissimo diesel quattro cilindri (la E 220 da 194 CV). A seguire arriveranno anche la E 200 d da 150 CV, la E 350 d con sei cilindri diesel, la E 400 4MATIC, equipaggiata con un sei cilindri a benzina da 333 CV e la potente AMG 43 4MATIC con motore V6 biturbo 3.0 da 401 CV, cambio automatico 9G-TRONIC con tempi di innesto più brevi, trazione integrale 4MATIC Performance AMG e assetto sportivo indipendente. Al momento del lancio tutti i modelli sono equipaggiati con il nuovo cambio automatico a nove rapporti 9G-TRONIC.

La commercializzazione della nuova Mercedes Classe E partirà il prossimo novembre: l’entry level della gamma è fissato sui 47.500 euro per la E 200 d da 150 CV in allestimento Executive

MOTORI Nuova Mercedes Classe E station wagon, la familiare spaziosa e ‘...