Nuova Lancia Ypsilon, new look e più infotainment

Presentata a Francoforte la nuova Lancia Ypsilon, una delle utilitarie più amate

Dopo trent’anni di successi segnati da oltre 2,7 milioni di unità vendute in Europa, la Ypsilon cambia: Lancia ha infatti presentato al Salone di Francoforte la nuova versione della sua storica utilitaria di segmento B. Una versione, come sempre, all’insegna dell‘eleganza e della cura nei particolari ma ora anche modernizzatasi sotto il profilo dell’infotainment con l’innovativo sistema UconnectTM che la rende sempre connessa.

Esternamente la Ypsilon mantiene il suo look compatto: cinque porte, lunga 384 cm, larga 168, alta 152 cm, con un passo di 239 cm, il gioiellino della Lancia ha un look più fresco, complice un’enfatizzazione delle linee orizzontali e il rifacimento di alcuni particolari, come la griglia anteriore. Debuttano anche due nuovi colori: l'”Avorio Chic” e il “Blu di Blu”.

Internamente che la Ypsilon mostra novità più evidenti, con una cura nei particolari e nei tessuti in crescendo nei tre allestimenti Silver, Gold e Platinum. Nella versione Platinum, spicca il tessuto Dinamica®, con cucuture a contrasto, unito alla pelle nera a grana spessa, sia in variante pelle nera con Dinamica® nera che in variante pelle nera abbinata a Dinamica® grigio tortora.

Sulla plancia debutta il nuovo quadro strumenti, con una grafica più immediata, il tunnel centrale è stato ridisegnato e sono stati aggiunti vani porta oggetti per una capacità interna complessiva di 3 litri. E’ però soprattutto sull’infotainment che la Ypsilon compie un notevole passo in avanti grazie al sistema Uconnect, che permette di essere connessi e de sfruttare al massimo le app del telefonino, sia iOS che  android. Su richiesta è poi disponibile il sistema di navigazione Uconnect 5″ Radio Nav LIVE, con sistema di navigazione integrata TomTom 2.5D e comandi vocali.

Cinque le motorizzazioni, tutte Euro 6: due benzina (1.2 da 69 CV con cambio manuale e 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV abbinato al cambio semi automatico), un diesel 1.3 Multijet 95 CV e due ibridi, il GPL/Benzina 1.2 da 69 CV e il bicilindrico 0.9 TwinAir Turbo Metano/Benzina da 80 CV.

Da sottolineare come con la nuova Ypsilon sarà contemporaneamente lanciata sul mercato una linea di merchandising legata alla storica utilitaria: si va dall’abbigliamento, con t-shirt, felpe e ballerine, ai braccialetti con logo Y, e si arriva a porta iPad e penne con memoria USV incorporata.

La nuova Ypsilon dovrebbe arrivare nelle concessionarie nel primo quadrimestre del 2016, con modalità e prezzi ancora da definire.

MOTORI Nuova Lancia Ypsilon, new look e più infotainment