Nuova Kia Rio: più spaziosa, grintosa e tecnologica

Arriva a febbraio nelle concessionarie la nuova Kia Rio: look ridisegnato e ampia offerta tecnologica per sfidare le altre 'big' di segmento

Sta ormai per concludersi l’atteso conto alla rovescia della nuova Kia Rio, disponibile nelle concessionarie dal prossimo 18 febbraio e pronta sfidare le altre big del segmento B, come Renault Clio, Ford Fiesta e Volkswagen Polo.

Frutto del lavoro congiunto dei centri design di Francoforte in Germania e Irvine in California, in collaborazione con la sede centrale Kia di Namyang, la nuova Rio ha un look decisamente rinnovato, più grintoso, e presenta un ricco pacchetto a livello di offerta tecnologica.

Strutturalmente, la nuova compatta è più lunga (+ 15 mm), più larga (+5 mm) ed è aumentato anche il passo (+10 mm), per una complessiva maggiore spaziosità che riguarda pure il bagagliaio da 325 litri, tra i più capienti della categoria.

Estenernamente il look richiama quello della Sportage: linee filanti e superfici morbide ma look aggressivo, con le novità principali che si notano soprattutto sul cofano e sullo sbalzo più lunghi, e su un montante posteriore verticale rivisto in maniera sostanziosa.

All’interno, il salto di qualità riguarda i materiali e, come detto, la tecnologia: connettività e infotainment assicurate con Apple Carplay, Android Auto e da un comodo display da 5″(da 7″ come optional) e ricca offerta di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, che comprendono, tra gli altri, la frenata di emergenza automatica per i pedoni, il blind spot detection per l’angolo cieco e il lane departure.

Cinque le motorizzazioni, tutte abbinate alla trazione anteriore. Per il benzina si può puntare sul tre cilindri 1.0 T-GDI da 100 e da 120 CV e sul 1.2 da 84 CV, tutte con cambio manuale a cinque marce. Per il diesel, invece, l’offerta propone il 1.4 diesel da 70 e da 90 CV, con cambio manuale 6 marce. Previsto per l’estate, infine, un propulsore 1.2 alimentato a GPL.

Il listino prezzi? Ancora da ‘ufficializzare’ ma compreso probabilmente tra i 12 e i 18mila euro.

MOTORI Nuova Kia Rio: più spaziosa, grintosa e tecnologica