Nuova Ferrari GTC4 Lusso T, potenza e agilità con il V8 di Maranello

La GTC4 Lusso T, la prima Ferrari quattro posti con V8

La nuova Ferrari GTC4 Lusso T è la ‘sorella minore’ della GTC4 Lusso: ‘minore’ sia ben chiaro, solo per una questione di cilindrata.

Rispetto alla precedente versione, la nuova 4 posti della Casa di Maranello si differenzia infatti per offrire sotto il cofano l’ultima versione del V8 da 3,9 litri da 610 CV al posto del più potente V12 da 690 cv. Si tratta quindi della prima vettura a quattro posti con un motore V8, specificatamente dedicato dalla Ferrari a chi cerca sì un’auto sportiva ma destinata pure ad un uso frequente, grazie a consumi più bassi e ad una maggiore autonomia.

Nello specifico, la più recente versione v8 da 3.9 litri (premiato come “International Engine of the Year 2016”) offre una potenza da 610 CV a a 7.500 giri/min, con coppia massima di 760 Nm disponibile tra i 3000 e i 5250 giri/min e accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5″. E i consumi? Decisamente inferiori a quelli del V12, tanto che in fase di test si è registrato un incredibile 11,6 litri/100 km.

Da segnalare, poi, come l’adozione di questo motore, insieme alla soluzione della trazione solo posteriore e all’adozione del sistema 4WS (ovvero le ruote posteriori sterzanti), garantisca un’estrema agilità e reattività, funzionale a quell’utilizzo più ‘quotidiano’ che la Ferrari propone per il suo nuovo gioiello. In particolare, il sistema delle ruote posteriori sterzanti è integrato con l’ultima evoluzione dei controlli elettronici delle sospensioni SCM-E, l’ESP 9.0 e la terza generazione del Side Slip Control (SSC3).

Per quanto riguarda il look, invece, la GTCG Lusso T è sostanzialmente identica alla sorella maggiore, con un design da coupé shooting brake, rivisto però con un look più vicino alle fastback. Da segnalare in particolare il posteriore, che abbassa la curva del tetto mantenendo la massima abitabilità per i quattro passeggeri.