Nuova BMW Serie 5, la berlina che si guida e parcheggia da sola

BMW ha presentato la nuova Serie 5, caratterizzata da un

Tecnologia, innovazione e guida autonoma: BMW ha presentato la sua nuova Serie 5, settima generazione di una delle berline di maggior successo al mondo, specie nell’area Business. Estetica rivista e, soprattutto, notevoli migliorie tecnologiche sono i fiori all’occhiello del modello che arriverà nelle concessionarie a febbraio 2017 con almeno quattro motorizzazioni, ovvero propulsori a quattro e sei cilindri, benzina e diesel.

L’evoluzione tecnologica della nuova Serie 5 è ravvisabile sin dalla struttura: grazie al concetto ingegneristico del BMW Efficient Lightweight, il peso della vettura è stato ridotto fino a 100 kg con un assetto completamente rivisto e un nuovo sistema per sospensioni e impianto frenante, anch’essi di costruzione leggera. Il tutto mantenendo una silhouette sportiva con addirittura un leggero aumento delle dimensioni esterne, l’abituale comodità degli interni e un’aerodinamica che arriva ad un coefficiente cx di 0,22, il top per le berline.

Notevole anche il lavoro fatto sui motori, con un aumento dell’efficienza dei motori coniugato ad una riduzione dei consumi quantificabile intorno al 12%: ad esempio BMW 520d Efficient Dynamics Edition, che arriverà a marzo 2017, promette consumi di 3,8 l/100 km ed emissioni con 102 g CO2/km. L’offerta non si ferma peraltro a benzina e diesel: sempre nel 2017 arriverà infatti nelle concessionarie l’ibrido plug-in: la BMW 530e iPerformance offrirà una potenza di 252 CV, con autonomia elettrica di 45 chilometri e consumi di 2,0 l/100 km, a fronte di emissioni di CO2 da 46 g/km. In programma, poi, pure la sportiva M550i xDrive, con il rinnovato V8 4.4 biturbo da 462 CV, con accelerazione da 0 a 100 km/h completata in appena 4″. Disponibili, come sempre, sia il cambio manuale che automatico: nello specifico, lo Steptronic a 8 rapporti sarà richiedibile per tutti i modelli a esclusione della 520D.

Lo sviluppo tecnologico della nuova Serie 5 si nota poi soprattutto in altri due ambiti: sicurezza, assistenza e guida automatizzata da una parte, e gestione dell’auto e infotainment dall’altra. Sicurezza e guida automatizzata vanno di pari passo: ad arricchire il pacchetto della precedente generazione sono state aggiunte il supporto allo sterzo e al mantenimento della corsia fino a 210 km/h, l’assistente cambio corsia e Intelligent Speed Assist con inclusione dei limiti di velocità nella regolazione di velocità, l’assistente per evitare un ostacolo, l’Avvertimento di traffico trasversale, l’Avvertimento di precedenza e l’Assistente di mantenimento della corsia con protezione attiva anticollisione laterale. In sostanza, con il pacchetto completo, la vettura può procedere autonomamente fino a 210 km/h gestendo da sola sterzo, accelerazione e frenata.

‘Assistito’ e ‘autonomo’ anche il parcheggio, con gli optional del Park Assistant, che rileva gli spazi liberi e posteggia automaticamente la vettura, e il Remote Parking, che permette di ‘telecomandare’ con la chiave l’auto per piazzarla in spazi particolarmente stretti.

Aggiornato anche il sistema di gestione dell’auto e di infotainment: sulla nuova Serie 5 c’è l’iDrive di ultima generazione con touchscreen da 10,25″ con gestione vettura tramite controller, touchscreen, a voce o comando gestuale BMW. Più comodo anche l’head-up display multi-colore di terza generazione con superficie di proiezione ad alta definizione ingrandita del 70 per cento. Per finire, l’infotainment si completa con il BMW Connected Drive, che offre la possibilità di integrare completamente il proprio smartphone senza cavo e collegare contemporaneamente fino a dieci dispositivi periferici.

Come anticipato, la nuova BMW Serie 5 arriverà nelle concessionarie il prossimo febbraio 2017:_ ancora sconosciuto il listino prezzi ma ricordiamo che l’entry-level a precedente generazione partiva da 44.600 euro per la versione quattro porte, 47.150 per quella a cinque station wagon e 57.450 per la Gran Turismo.

MOTORI Nuova BMW Serie 5, la berlina che si guida e parcheggia da sola