Nissan Qashqai 1.6 dci 4wd Tekna: la prova su strada

Bassi consumi e un motore brillante nel test drive di Nissan Qashqai 1.6 dci 4wd Tekna

Che dire? Partiamo dalla fine. La cosa che più colpisce guidando Nissan Qashqai 1.6 dci 4wd Tekna sono i bassi consumi (Nissan dichiara in città  100 km con 5,6 litri e 4,9 nel ciclo combinato ed in effetti non siamo stati distanti da questi valori) e un motore brillante. La prova su strada, almeno ha rivelato questo. Sono due ottimi motivi per scegliere questa vettura. Se poi li uniamo al fatto che Nissand ha avuto il merito di “inventare” il segmento dei SUV compatti in cui ancora oggi compete alla grande allora abbiamo soddisfatto anche l’aspetto estetico che sappiamo essere per molti anche un criterio di scelta importante. In fondo se ci pensiamo le scelte di un auto possono essere razionali o emotive. Una bella auto, che piace è un driver di scelta non da poco; se a questo punto uniamo doti non da poco allora poi la scelta è semplice.

Naturalmente nella scelta va considerato anche il prezzo che in questo caso può far titubare sulla scelta ma stiamo parlando del top di gamma. Nel costo rientri anche sistemi di sicurezza con una buona tenuta di strada e sistemi di assistenza attiva che rendono questo modello sicuro in qualunque condizione soprattutto con il 4WD.  Il costo del versione da noi provata parte da 29.280,00 ma l’allestimento è veramente ricco

La Nissan Qashqai della nostra prova costa 33.750 euro ma, escludendo la versione Black Edition,  è la versione più potente ed accessoriata. L’allestimento Tekna, poi, è ricchissimo e offre di serie i cerchi da 19”, l’around view monitor, il cruise con limitatore di velocità, luci a LED, navigatore con schermo da 7 pollici e molto altro. Innegabile anche il vantaggio delle 4 ruote motrici per chi ama le gite in montagna, ma se ci si accontenta delle due ruote motrici e di un allestimento intermedio, a parità di motore, si risparmiano circa 5.000 euro. Infine bisogna spezzare una lancia in favore  dei consumi, davvero eccellenti.

Nissan Qashqai è divertente da guidare, ed è divertente da guidare anche in città, e la sua agilità permette di sbrogliare in maniera brillante situazioni di traffico in cui è necessario trovare lo spunto e lo spazio in cui infilarsi, in maniera rapida. A proposito di città va detto che anche in termini di parcheggio non si hanno grandissime difficoltà perché tutto sommato 4,37 m di lunghezza non sono una dimensione proibitiva; infatti non è ingombrante ma comunque molto spaziosa. A proposito di spazio parliamo anche del bagagliaio che è di 430 litri e abbattendo i sedili si arriva a 1533 litri.