Clubman, ecco la Mini familiare

Mini è presente al Salone di Francoforte con la sua new-entry: è la Clubman, versione extra della classica quattroruote

Mini è presente al Salone di Francoforte con la sua new-entry: è la Mini Clubman, versione extra della classica quattroruote e ‘figlia’ del concept presentato a Ginevra l’anno scorso.

Costruita sulla stessa piattaforma della Serie 2 BMW, è la Mini più grande si sempre: 4.2m di lunghezza (+27 cm rispetto al modello base), 1.8 di larghezza (+9 cm), passo di 2.6 m (+1 cm) e 1.4m di altezza.Cinque posti completa, la nuova Mini Clubman ha un bagagliaio di 360 litri. Lo schienale del divanetto posteriore è ribaltabile nel rapporto 40:40:20, permettendo così un volume massimo di carico di 1250 litri.

La nuova Mini Clubman sarà lanciata in tre varianti di modello: Cooper Clubman, Cooper S Clubman e Cooper D Clubman. La versione ‘base’ offrirà motori a benzina e diesel della nuova generazione con tecnologia MINI TwinPower Turbo con consumi nel ciclo combianto tra i 6,2 e i 4,1 l/100 km ed emissioni di CO2 tra i 144 e i 109 g/km.

La Mini Cooper Clubman sarà proposta con tre cilindri a benzina da 100 kW/136 CV, la Mini Cooper D Clubman il motore quattro cilindri diesel da 150 CV e la Mini Cooper S Clubman il potente quattro cilindri benzina da 192 CV.

La nuova MIni offrirà di serie il Dynamic Stability Control (DSC), inclusi Dynamic Traction Control (DTC) ed Electronic Differential Lock Control (EDLC), nella MINI Cooper S Clubman inoltre Performance Control; nuova taratura di molle e ammortizzatori. Come optional, invece, assetto sportivo e Dynamic Damper Control.

Gli interni sono stati completamente ridisegnati, dalla larga plancia portastrumenti con modanatura del cockpit che ne avvolge la sezione superiore senza soluzione di continuità alla strumentazione combinata sul piantone dello sterzo.

L’equipaggiamento interno di serie prevede invece impianto di climatizzazione, di radio con interfaccia USB e connettore AUX-In, impianto vivavoce Bluetooth per il telefono e sensore pioggia con controllo automatico delle luci anabbaglianti, freno di stazionamento elettrico.

MOTORI Clubman, ecco la Mini familiare